L'89^ Fiera Internazionale del tartufo bianco si svolgerà ogni sabato e domenica ad Alba dal 4 ottobre al 24 novembre 2019.
Il mozart dei funghi, così come lo definiva il musicista (e gourmet) Gioacchino Rossini è il simbolo delle Langhe e Alba è la sua capitale. Dal 1928 la cittadina del cuneese ospita la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e il Tuber Magnatum Pico come accade da decenni sarà il protagonista di numerose iniziative ed anche del mondo delle fiabe! Dove? Al Palazzo delle Esposizioni di Alba dove verranno raccontate le "le favole del tartufo" .
Ma Alba non deve essere identificata solo nel suo prodotto più celebre!
Potete ad esempio scegliere un itinerario che veda Alba come destinazione finale di un fine settimana all'insegna del buon cibo: iniziate con un bel giro tra i castelli del territorio ed i vigneti del Barolo, e proseguite con una visita alla mostra dei cavatappi: 500 esemplari provenienti da tutto il mondo collezionati da Paolo Annoni (a Barolo in piazza Castello 4 | www.museodeicavatappi.it).
Per finire fate una sosta a Monforte ed ai castelli medievali di Serralunga e di Grinzane Cavour.
castello di Grinzane Cavour | foto di ggianni3 su Flickr |
VOLETE COMPRARE I TARTUFI?
Lo scorso sabato i prezzi oscillavano tra i 200 e i 300 euro l'etto a seconda della pezzatura. Per un giro d'affari che ogni settimana è di circa 100.000 euro.
foto di adametrnal su Flickr |
CURIOSITA'
L'ultima moda per i turisti - ci racconta Gigi Padovani sulle colonne de "La Stampa" - è il "truffle hunting": appuntamento alle 19:30 al castello di Roddi d'Alba e via alla ricerca del tartufo guidati dal trifulau ed il suo cane, tra la nebbia dei boschi delle Langhe fino alle 2 di notte se necessario (il tutto a 25 €)
Sito della fiera: www.fieradeltartufo.org
(Foto in alto di stefanedberg su Flickr)
Leggi anche:
Nessun commento
Posta un commento