La Festa del Torrone torna il 24-25 ottobre e dal 21 al 29 novembre 2015.
Nel penultimo weekend di novembre torna la festa del torrone di Cremona! A Torrone e Torroni insieme al dolce di miele e mandorle il protagonista è il gioco: nella piazza del Comune sabato viene allestito un mega-cruciverba dalle ore 15 e alle 17 si tiene una sfida di dama vivente che vede fronteggiarsi la città padana e Benevento, altra tradizionale produttrice del torrone, a contendersi il Palio del torrone.
Sempre il sabato c'è la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti che trae ispirazione dalle famose nozze avvenute nel 1441. Un matrimonio combinato 11 anni prima tra il comandante Sforza, all'epoca 29enne, e Filippo Maria Visconti che promise in sposa la figlioletta di soli 5 anni... Secondo la tradizione, la 16enne ragazza arrivò da Milano facendo ingresso in città su un cavallo bianco con la gualdrappa d'oro.
In occasione di questo evento venne inventato il dolce a base di miele, albume e mandorle o nocciole.
Sotto le logge dei Militi invece si esibiscono i maestri dolciari che in "Torrone live" illustrano le diverse fasi della preparazione del torrone.Sempre il sabato c'è la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti che trae ispirazione dalle famose nozze avvenute nel 1441. Un matrimonio combinato 11 anni prima tra il comandante Sforza, all'epoca 29enne, e Filippo Maria Visconti che promise in sposa la figlioletta di soli 5 anni... Secondo la tradizione, la 16enne ragazza arrivò da Milano facendo ingresso in città su un cavallo bianco con la gualdrappa d'oro.
In occasione di questo evento venne inventato il dolce a base di miele, albume e mandorle o nocciole.
Nessun commento
Posta un commento