Il racconto della mia ascesa al Monte Elmo per vedere l'alba. Un'esperienza organizzata dal Consorzio Alta Pusteria che si ripete ogni estate!
E' incredibile come un evento che si ripete puntualmente da milioni (miliardi) di anni emozioni ancora oggi più di nessun altro. Sto parlando dell'alba, la nascita di un nuovo giorno, un fenomeno al quale ci capita di assistere spesso passivamente e quasi mai nella sua coinvolgente interezza... Grazie all'ascesa sul Monte Elmo organizzata dal Consorzio Turistico Alta Pusteria, il 1° luglio ho avuto la fortuna (insieme a piacevoli compagni di viaggio e alle fantastiche guide del C.T.A.P) di ammirare lo spettacolo del sorgere del sole sulle Dolomiti di Sesto.
La partenza è fissata alle 3:45. Notte fonda. Dal nostro confortevole Garni Genziana è dura separarsi, ma "L'alba non aspetta", come ci viene spesso ripetuto :-) A bordo di due van saliamo per le strade sopra Sesto e la luce dei fari sorprende qualche volpe dedita probabilmente alla caccia. Dopo una mezzora di tornanti arriviamo al punto di partenza della scarpinata finale ed armati di giacca a vento, cappellino, macchina fotografica e torcia (ma non sarà necessaria) ci avviamo verso la vetta del monte Elmo (Helm in lingua tedesca), a quota 2434 metri.
Le Dolomiti austriache sembrano prendere fuoco come il nostro falò... pian piano il sole fa capolino ed il cielo intorno si colora di giallo ed arancione: che meraviglia! Valeva la pena svegliarsi nel cuore della notte ed affrontare il sentiero :-)
All'altra sponda le Dolomiti di Sesto si tingono di rosa su uno sfondo che sembra ancora più celeste dopo averlo visto trasformarsi dal nero al blu.
Il sole si è staccato dal profilo delle montagne e la luce illumina tutto il paesaggio delle Dolomiti. Adesso ci aspetta un'abbondante colazione al rifugio austriaco Sillianer Hutte (2447 metri) e ci allontaniamo dalla vetta un po' a malincuore.
Lì, proprio sul confine tra Italia ed Austria, ti rendi conto di quanto le cose più semplici possano essere anche le più belle...
INFORMAZIONI UTILI
Il Consorzio Turistico Alta Pusteria organizza durante l'estate altre escursioni al monte Elmo, utilizzando la funivia fino al rifugio del Gallo Cedrone e poi proseguendo a piedi (1h circa di cammino) fino al punti panoramico che vi ho descritto!
Per informazioni consultate www.altapusteria.info (il loro profilo su Facebook e Twitter è sempre aggiornato) o telefonate al Sextner Dolomiten SpA allo 0474.710355 o all’azienda di soggiorno di Sesto allo 0474.710310.
Qui potete vedere altre foto dell'alba sul monte Elmo (presto ne aggiungerò altre dell'Alta Pusteria!)
Nessun commento
Posta un commento