Lucca Comics&Games, un avvenimento che per una volta l'anno trasforma una città nel quartier generale di supereroi e personaggi di manga e fumetti!
Nel 2016 le date sono dal 28 ottobre al 1° novembre.
Nel 2016 le date sono dal 28 ottobre al 1° novembre.
Ieri mattina ha preso il via Lucca Comics&Games, il Festival internazionale del fumetto, del cinema d'animazione, dell'illustrazione e del gioco che ogni anno dal 1966 ha luogo a Lucca (e adesso alzi la mano chi sapeva che la manifestazione ha 46 anni di vita! E che la 1^ edizione si svolse in un sotterraneo delle Mura ne eravate a conoscenza? Gasp, siete preparati allora!)
Dopo anni in cui per un motivo o per un altro non riuscivamo a bissare la nostra prima esperienza, finalmente siamo tornati alla Fiera!
Dopo anni in cui per un motivo o per un altro non riuscivamo a bissare la nostra prima esperienza, finalmente siamo tornati alla Fiera!
Prima di partire avevo un po' il timore di dover parcheggiare a Pisa, oppure di rimanere imbottigliato per giorni nella lunga colonna diretta verso l'autostrada... immaginavo di venir calpestato dalle armate di Darth Vader o abbagliato dalla luce delle chiome delle migliaia di Naruto, Yu Gi Oh o chissà quale altro cosplayer.
Invece devo dire, con mia grande sorpresa, che non abbiamo avuto nessun problema di traffico, né sulle strade né per le vie di Lucca. I personaggi vestiti con i costumi dei personaggi dei manga o delle anime giapponesi (i cosplayer appunto) erano tanti, ma a disposizione loro e dei visitatori c'è praticamente tutto il centro storico della città.
Chi ama i fumetti, i giochi da tavolo o di ruolo, gli anime e games da consolle trovano in Lucca Comics un vero e proprio paradiso. Pagando un biglietto intero dal costo variabile dai 16 ai 20 € a seconda del giorno (prezzi aggiornati al 2016: il biglietto è giornaliero, con riduzione se siete possessori di tessera Più Feltrinelli o biglietto del treno) si ha accesso ai numerosi stand contrassegnati da una lettera identificatrice, ad esempio:
- C: Comics. 9 padiglioni (di cui 2 nuovi) dove si trova di tutto, da Braccio di Ferro all'ultimo fantasmagorico Gundam, dai fumetti sexy a quelli di Bonelli, DC, Marvel...
- G: Games. 17 aree (1 nuovo) quasi tutte con ingresso limitato ai possessori del biglietto, disposti a ridosso delle Mura con l'eccezione del padiglione in piazza San Michele dedicata ad Assassin's Creed III (ingresso libero), The Citadel a Villa Bottini (ne parlerò in un altro post a parte...bellissima!) e Indie GDR Palace al San Luca Palace Hotel
- Si: Sala Incontri (9)
- Mo: Mostre (7) dislocate in tutta la città.
Ma se siete solamente curiosi di vedere le sfilate dei cosplayer allora basta camminare per via Vittorio Veneto o lungo la Passeggiata delle Mura intorno a piazza Vittorio Emanuele. Decine, centinaia di giovani (e meno giovani, il divertimento non ha età!) prontissimi a farsi fotografare per la loro e vostra gioia. Non vi sarà difficile trovarli, basta seguire la massa... e comunque ogni punto informativo distribuisce una cartina della città con una legenda dettagliata delle biglietterie, degli stand e dei luoghi dove si svolgono gli eventi.
Questi sono alcuni dei personaggi che potreste incontrare...
Ti potrebbero anche interessare:
Nessun commento
Posta un commento