laboratori didattici all'isola d'Elba
con Il Genio del Bosco e la Scuola di Natura
Nonostante la mia compagna sia una maestra il mondo della Scuola ai miei occhi rimane ancora profondamente misterioso. Ma tra mille colpi di scena - non sempre piacevoli ahimè - a cui ho indirettamente assistito in questi ultimi anni, a volte capita anche di stupirsi positivamente. Soprattutto per merito di quelle persone che mettono il cuore nel loro lavoro pur essendo costrette a muoversi in un ambiente pieno di mille difficoltà e facendo fronte a leggi assurde e direttive che cambiano ogni anno. E' un discorso lungo che porterebbe fuori strada ed in questo post voglio parlare di tutt'altro, ovvero delle belle iniziative che ruotano intorno alla Scuola. Una di queste è la Scuola di Natura!
Per chi non la conoscesse è il brand di un Educational che dal 2004 coinvolge direttamente gli insegnanti presentando loro una serie di proposte didattiche orientate all'approfondimento delle discipline scientifiche (botanica, biologia, geologia, mineralogia), sportive (trekking, mountain bike, kayak, vela) e culturali (storia dell'arte, architettura, storia...) nel comprensorio dell’Arcipelago Toscano.
L'obiettivo dei tre giorni di formazione è fornire gli strumenti necessari per programmare un ritorno con le scolaresche nei luoghi visitati. E questo può avvenire solamente dando una percezione delle eccellenze del territorio, simulando attività didattiche interessanti e stimolanti.
Promotore dell'iniziativa è la Turismo Sostenibile, proprietaria del marchio Il Genio del Bosco, un'agenzia di viaggi e tour operator con esperienza ventennale, specializzata in viaggi di istruzione e progetti di educazione ambientale.
Fetovaia |
- naturalistico, attraverso un itinerario escursionistico che esalti le biodiversità di questo microcosmo chiamato Elba
- umanistico-storico, grazie ad una visita del centro storico, alle fortificazioni rinascimentali e all'architettura militare di Portoferraio, al Forte Falcone e alle residenze di Napoleone recentemente restaurate in occasione dei prossimi festeggiamenti del bicentenario della permanenza del condottiero francese sull'isola
Portoferraio |
Potete seguire in diretta il tour su Twitter cercando gli hashtag #scuoladinatura e #geniodelbosco e attraverso il mio account @girovagate.
LINK UTILI
geniodelbosco.wordpress.com
www.geniodelbosco.it
www.viaggidelgenio.it
www.elbanet.biz
LINK UTILI
(Foto tratte dal sito www.scuoladinatura.it).
Ti potrebbero anche interessare:
- la Via dell'Essenza all'isola d'Elba
- un weekend all'Elba tra natura e moda nella splendida cornice di Marina di Campo!
- Sansone e La Sorgente, due tra le più belle spiagge dell'isola d'Elba
- cosa fare all'isola d'Elba quando piove
- escursione al Santuario della Madonna del Montesull'isola d'Elba
- cambio delle date del traghetto: come fare?
- la Caravella, buon ristorante di pesce sull'isola d'Elba
Nessun commento
Posta un commento