85 km e... sentirli tutti! Il risveglio dopo la prima tappa del nostro tour in bicicletta "The Green Heart" è leggermente traumatico: le gambe sono ovviamente le più indolenzite, anzi, no... la mancanza di un sellino imbottito si è fatta sentire parecchio e potete immaginarvi qual è la parte che più di tutte teme un'altra giornata sulle due ruote. Ma, incredibilmente, ecco il miracolo: basta una ricca e gustosa colazione e le energie ritornano a fluire in tutto il corpo! Siamo pronti per ripartire e mettere nel mirino la prossima meta. Gouda arriviamo!
Alt! Siamo ad Amsterdam, non vogliamo fare almeno un breve giretto?
Salutiamo il Westcord Art Hotel - una buona sistemazione appena fuori del centro, raggiungibile dalla stazione in 5 minuti di pedalate, con belle camere, pulite e silenziose e un bar aperto fino alla mezzanotte - e vediamo con la luce del giorno quel che fugacemente avevamo intravisto la sera prima.
Alt! Siamo ad Amsterdam, non vogliamo fare almeno un breve giretto?
Salutiamo il Westcord Art Hotel - una buona sistemazione appena fuori del centro, raggiungibile dalla stazione in 5 minuti di pedalate, con belle camere, pulite e silenziose e un bar aperto fino alla mezzanotte - e vediamo con la luce del giorno quel che fugacemente avevamo intravisto la sera prima.
Davanti al Royal Palace |
- la cura quasi maniacale che gli olandesi rivolgono verso le loro abitazioni. In campagna, ma anche nei paesi più grandi che abbiamo attraversato, le case sembrano "nuove di pacca" o appena restaurate. I giardini non sono solo ben tenuti ma in molti casi sono dei piccoli capolavori, quasi traboccanti di fiori e con tanto, tantissimo verde (e la presenza immancabile di statuette che raffigurano papere o altri animali)
- il rapporto degli olandesi con l'acqua. E' scontato che sia così, in un Paese che ha il 20% del suo territorio al di sotto del livello del mare (il 50% che non supera il metro) e che ha vaste zone, le cosidette polders, "rubate" letteralmente a paludi, lagune o al mare stesso. Il rapporto direi simbiotico derivato da questa secolare convivenza lo si avverte dal pullulare della vita intorno ai piccoli e ai grandi canali. Il lembo di terra, talvolta strettissimo, tra il corso d'acqua e la strada diventa il palcoscenico per una festicciola o semplicemente il luogo adatto dove piazzare una sedia o un asciugamano e sdraiarsi, leggendo un libro o scambiando due chiacchiere con il vicino o con l'amata.
Festa itinerante in barca |
Anche noi siamo molto tentati di fare il bagno ma il costume che ci siamo portati dietro è nelle valigie che ci aspettano a Gouda... peccato, perché l'acqua spesso non è limpida a causa della vegetazione ma è pulita.
Il viaggio procede tra lunghe piste ciclabili che affiancano le strade e viottoli sterrati che ci rallentano un po' (ma che divertimento! Siamo passati accanto a pecore e mucche, ci siamo soffermati per cercare di dar loro da mangiare e abbiamo stretto amicizia con un esercito di gatti e cagnolini! Quante risate!) e man mano che ci avviciniamo alla regione di Gouda, nella provincia dell'Olanda meridionale, i laghi e le zone lagunari aumentano.
Arriviamo a Gouda dopo il tramonto, anche oggi ce la siamo presa con calma e ci siamo goduti tutto quello che ci è capitato a portata di mano. Anche oggi è stata una bella, bellissima giornata.
Facciamo il check-in al Best Western Hotel di Gouda e dopo una cena sublime ci concediamo una breve passeggiata notturna lungo il canale che in 10 minuti porta alla piazza principale. Solo in quei momenti ci rendiamo conto che ci troviamo in una posto stupendo! E il giorno seguente lo sarà ancora di più. No, Gouda non è solo la città del formaggio e un'intera mattina per visitarla è il minimo che bisogna concedersi; a dire la verità per noi è il massimo possibile... ci attende l'ultima meta: Bunnik. Altri 66,3 km tutti da vivere.
→ Alla scoperta di Gouda, una città deliziosa come il suo formaggio
INFO UTILI
- per l'organizzazione del bike tour ci siamo affidati a www.dutchbiketours.it specializzati in bike hotel holydays
- Altri link utili: www.holland.com/it/turismo e www.holland-cycling.com
Noi abbiamo dormito qui:
- Westcord Art Hotel, Spaamdammerdijk 302, Amsterdam
- Best Western Hotel Gouda, Hoge Gouwe 261, Gouda
Ti potrebbero anche interessare:
Nessun commento
Posta un commento