I mercatini di Costanza nel 2018 sono aperti dal 29 novembre al 22 dicembre con orario 11-20 (domenica-giovedì) e 11-21:30 (venerdì-sabato).
Vi piacciono i mercatini di Natale? Se la risposta è "sì" allora vi divertirete ai Weihnachtsmärkte am Bodensee!
Per l'ultimo ponte dell'Immacolata siamo stati sul lago di Costanza, Bodensee in tedesco, e abbiamo visitato la svizzera San Gallo e le tedesche Friedrichshafen e Konstanz, e i rispettivi mercatini. Quest'ultima è il capoluogo di una regione che si estende in ben quattro Paesi intorno al lago ed è a sua volta città di confine tra Germania e Svizzera.Mi sono intrecciato abbastanza nella descrizione? Spero di no, in fondo basta dare un'occhiata rapida alla cartina per avere chiara la situazione: chi arriva dall'Italia deve attraversare tutta la Svizzera e in treno da Milano, destinazione Costanza, ci impiega circa 5h e 30' (un'ora di meno in auto); in aereo invece può atterrare all'aeroporto di Zurigo e dalla stazione annessa prendere il treno IR che in un'ora raggiunge Costanza.
clicca per ingrandire |
KONSTANZ WEIHNACHTSMARKT
Sono davvero carini i mercatini natalizi di Costanza. Dal cuore dell'Alstadt, la città vecchia, fino al porto è una carovana interminabile di bancarelle! In tutto sono 170 e se arrivate in treno, come noi, trovate le prime appena scesi dal binario 1 o 2. Dal sottopasso, che ospita improvvisati suonatori di canzoni natalizie e alcune chioschi gastronomici, si può procedere sulla sinistra e dirigersi verso il centro storico sulla Markstätte, dove incontrerete anche lo stand di un ragazzo napoletano che qui ha aperto una gelateria qualche anno fa e durante l'Avvento serve specialità partenopee come il panuozzo, oppure andare verso destra, dalla parte del lago. La maggior parte degli chalet in legno si trova proprio in questa zona compresa tra la stazione e gli Stadt-garden, i giardini pubblici.
Se volete assaggiare qualcosa di più locale ci sono i currywurst e delle specie di focacce fritte con sopra formaggio e cipolla.
La vera particolarità dei mercatini di Costanza è la nave di Natale "Weihnachtsschiff", che è attraccata al porto e ospita al suo interno qualche decina di bancarelle.
- konstanz-tourismus.de
- www.costanza-lago-di-costanza.it/start-it.html
- info@konstanz-tourismus.de
I MERCATINI DI NATALE DI SAN GALLO
La città universitaria di Sankt Gallen ha un mercatino di tutt'altro genere. Molto più raccolto e piccolo, ma ugualmente carino. La particolarità della città nel periodo natalizio è la presenza di un addobbo... stellare! 700 stelle a 14 raggi, uno per ogni quartiere, del diametro di 2 metri, sono disseminate nelle vie e le piazze del centro storico creando un effetto che le è valso il nome di "Città delle stelle" e il titolo di miglior illuminazione natalizia della Svizzera nel 2012.
San Gallo ha anche un altro primato: l'albero di Natale che si trova a fianco dell'Abbazia (patrimonio dell'Unesco) è il grande del Paese!
Le bancarelle si concentrano in Marktplatz e nelle vie limitrofe con l'eccezione dei mercatini al coperto all'interno della Waaghaus, l'antico edificio in cui si svolgeva la pesatura della merce e avvenivano gli scambi commerciali. Qui, la sera del nostro arrivo abbiamo assistito anche al concerto natalizio di un gruppo di studenti universitari.
Per ulteriori informazioni: http://www.st.gallen-bodensee.ch/en/
Apertura dal 29 novembre al 24 dicembre 2018 dal lunedì al venerdì con orario 11-20, giovedì 11-21:30, sabato e domenica 11-19. Occhio che anche in questo caso gli orari di chiusura sono riferiti agli stand enogastronomici!
FRIEDRICHSHAFEN WEIHNACHTSMÄRKT
I mercatini di Natale di Friedrichshafen sono appena fuori il centro storico e si diramano intorno al fiore all'occhiello della cittadina, il museo Zeppelin dedicato ai dirigibili della storica fabbrica voluta dal conte Ferdinand von Zeppelin. L'arco di ingresso è proprio davanti all'attracco dei catamarani che in 50' minuti effettuano il collegamento con Costanza.
Piccola parentesi: il lago è grande, circa 536 kmq, ed è stretto e lungo, quindi per raggiungere una località sull'altra sponda la soluzione miglior è senza dubbio la barca. Noi abbiamo preso il traghetto (compreso nel ticket giornalieri dei mezzi di trasporto di Costanza) da Romanshorn a Friedrichshan all'andata (provenienti da San Gallo) e il catamarano per fare ritorno a Costanza (e completare l'anello).
I mercatini sono molto frequentati e valgono più o meno le stesse condiderazioni fatte per il cugino di Kostanz. Gli chalet occupano Buchhornplatz, dove è presente anche un simpatico scivolo a forma di dirigibile, ed espongono un po' di tutto.
Orari di apertura: dal 30 novembre al 21 dicembre 2018, dalle 11 alle 20 dal venerdì alla domenica e dalle 12 nei restanti giorni.
Altre informazioni le trovate su www.bodensee-weihnacht.de.
Ti potrebbero anche interessare:
- i mercatini di Natale e i presepi unici di Cracovia
- i mercatini di Natale di Bonn, Dusseldorf e Colonia
- i mercatini di Natale di Bressanone
Nessun commento
Posta un commento