Il freddo pungente che inizia a farsi sentire in questi giorni fa inevitabilmente girovagare la mia mente verso mete esotiche dalle acque calde e cristalline. Senza percorrere troppi chilometri, a non molta distanza dalle acque della Sicilia in direzione nord-Africa, Malta è l'ideale per chi voglia rilassarsi al mare in periodo di bassa stagione magari approfittando di un volo low cost che difficilmente si trova a luglio ed agosto.
Malta è anche adatta per una vacanza fai-da-te grazie alla presenza di numerose strutture ricettive (alberghi, bed&breakfast) ed alla facilità negli spostamenti: gli autobus dal caratteristico colore giallo sono efficienti e viaggiano a quasi ogni ora della giornata, se invece volete provare l'ebrezza della guida a sinistra (residuo della dominazione inglese) basta prendere un auto a noleggio... in ogni caso le distanze da percorrere sono piccole e dalla capitale La Valletta ogni punto di interesse non dista più di 40 km.
Foto tratte dall'album di ondablv su Flickr |
Tralasciando la parte culturale (il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri del Sacro Militare Ordine ad esempio è assolutamente da vedere!) e concentrandosi sull'aspetto naturalistico e balneare, Malta si presenta con coste alte, scogliere a strapiombo e numerose insenature sul lato nord-occidentale.
L'attrazione principale è senza dubbio la famosa Laguna Blu, un tratto di mare particolarmente trasparente dal colore turchese intenso, tra Comino (l'isola minore dell'arcipelago tra Malta e Gozo) e Cominotto (uno scoglio piuttosto che un'isoletta...).
In estate la Laguna Blu viene letteralmente presa d'assalto! Tutti i turisti programmano di andarci almeno una volta durante il loro soggiorno e dato che a luglio ed agosto sull'isola c'è il tutto esaurito... le conclusioni sono presto tratte! La spiaggia piccola e la presenza delle imbarcazioni (alcune fanno anche un giro alle grotte) forniscono altre due valide motivazioni per frequentarla in periodi meno affollati, quando comunque l'acqua è abbastanza calda per poterci fare un bagno.
Ramla Bay | di Emitla su Flickr |
Ok, ma... non ci sono altre spiagge a Malta? Per la verità come dicevo il litorale è piuttosto roccioso e non ce ne sono tantissime... Una delle più incontaminate è la baia di Ghain Tuffieha, ma se siete in cerca di spiagge sabbiose le più grandi (ma non le più belle) sono le dorate Golden Bay e Mellieha Bay, quelle da non perdere la piccola ma bellissima Paradise Beach, St' George's Bay e Ramla Bay (vicino c'è la grotta di Calypso); tutte con le immancabile bancarelle di frutta!
Per gli amanti degli scenari naturali il consiglio è quello di recarsi a Gozo, dove troverete le antiche saline marine (vicino a Xwieni) di cui restano la vasche irregolari scavate nella roccia, e il grandioso arco di roccia Azure Window (finestra azzurra) sulla costa occidentale, a poche centinaia di metri dallo scoglio Fungus Rock
Gozo | di pleuplier su Flickr |
Nessun commento
Posta un commento