A Menton, anzi, a Mentone (le sue origini sono italiane ed il dialetto è un misto tra nizzardo e ligure) il clima è mite tutto l’anno, come del resto in tutta la Riviera francese, ed a febbraio c’è una vera e propria esplosione di colori! I fiori sbocciano, gli agrumi sono pronti per essere colti e la gente accorre per assistere alla splendida Festa dei limoni, uno dei più pittoreschi Carnevali di Francia e d’Europa.
![]() |
foto di mofetos su Flickr |
Ai giardini Biovès, dal giorno dopo l’inaugurazione della Fete du Citron e per tutta la durata della manifestazione, sono invece esposte delle gigantesche composizioni per la cui realizzazione si rendono necessarie talvolta anche 15 tonnellate di agrumi!
Memorabile, lo avrete probabilmente già visto da qualche parte, è il Taj Mahal realizzato nel 2007
![]() |
foto di mofetos su Flickr |
Da non perdere lo spettacolo offerto dalle sfilate in notturna il giovedi sera dalle 20:30, sempre sulla Promenade su soleil, a cui seguono i fuochi d’artificio! (Nel 2012 il 23 febbraio e l’1 marzo).
E già che ci siete, anche il Giardino di luci… uno show di suoni ed illuminazioni ai giardini Biovès che si svolge ogni martedi e venerdi.
Nello stesso periodo, a pochi km da Mentone, si svolge anche il Carnevale di Nizza!
Sito ufficiale: fete-du-citron.com.
bellissimo ci andrei subito
non sei la sola,
a me succede la stessa cosa 🙂
veramente carino….. mi vien voglia….. ma è mai possibile che a me vien voglia di fare tutto quello che vedo?