A pochi chilometri dalla città di Arezzo, lungo l’antica strada romana Cassia Vetus alle pendici del Pratomagno, sorge Castiglion Fibocchi; un caratteristico borgo toscano che vede le sue prime origini nel periodo medievale e precisamente nel secolo XII, quando i conti Guidi cedettero il feudo alla famiglia dei Pazzi di Valdamo. Tra questi spicca la figura di Ottaviano Pazzi, soprannominato Bocco a causa di una deformazione del viso, e da lui ha preso il nome il paese.
Il Carnevale dei Figli di Bocco è una manifestazione antica dove i 200 figuranti vestiti con costumi fantastici e con il volto celato da preziose maschere di cartapesta, con le loro eleganti riverenze invitano l’ospite ad entrare in spazio senza tempo...
Per la bellezza e la cura del particolare dei costumi e l’atmosfera che si crea, la manifestazione di Castiglione è stata più volte paragonata a quella di Venezia, e di tale paragone i “Figli di Bocco” ne sono fieri.
Il Carnevale si articola in due giornate, la prima con il discorso di "Re Bocco" che inaugura il Carnevale e la seconda con tutte le maschere sparse per i borghi del paese e la successiva sfilata.
Inizio: ore 14:30
www.carnevaledeifiglidibocco.it
Altri Carnevali nello SPECIALE.
(Foto tratte dall'album di Renzo Ferrante su Flickr)
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!
1 commento
questo finesettimana si prevede bel tempo!!!!
Posta un commento