Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le spiagge incontaminate di Cipro nord

Pochi giorni fa è stato aperto uno dei varchi-simbolo della divisione di Cipro, quello di Ledra Street la via pedonale di Nicosia che collega la metà greca (la Repubblica cipriota) con quella occupata dalle forze filo-turche (la Repubblica turca di Cipro nord) nella parte settentrionale, attraverso la zona-cuscinetto istituita dalle Nazioni Unite.
La divisione risale al 1964, all'epoca degli scontri esplosi tra le due comunità, quando i militari britannici dispiegati sull'isola separarono con il filo spinato il settore greco da quello turco di Nicosia.

La notizia della caduta del muro è un ulteriore passo avanti verso il completo processo di pace tra le due comunità cipriote e fa ben pensare a uno sviluppo molto più consistente di quella parte dell’isola, che cela spiagge incontaminate, selvagge e isolate e a poche ore di volo dall’Italia (la compagnia Airone copre la rotta Roma Fiumicino-Nicosia)

Cipro è un'isola Stato divisa in due, tra Grecia (nella zona meridionale) e Turchia (nella zona a nord). Una divisione netta, delimitata da confini, che negli ultimi anni ha portato a un diverso sviluppo economico e culturale. E, naturalmente, turistico. A sud si è sviluppato molto il turismo, con strutture alberghiere ben organizzate, locali e ristoranti e porti per le barche nei luoghi più caratteristici. Tra le località più frequentate, Limassol (foto a sinistra), Paphos, Ayia Napa, Kyrenia, la spiaggia di Fig Tree Bay. Questa zona dell’isola è molto amata dai turisti anglosassoni e scandinavi, ma sono tanti anche gli italiani che trascorrono le loro vacanze estive su questi lidi.


A nord, invece, il tempo sembra essersi fermato. Qui l’isola è rimasta più fedele alle sue origini e si è poco sviluppata nel corso degli anni. Anche dal punto di vista turistico. Le spiagge di Famagosta (foto in alto), ampia come Rio de Janeiro, ma incontaminata come un atollo delle Maldive, oppure di Rizokarpaso (foto a destra), la località sulla punta più estrema a est di Cipro, sono già accessibili, ma non offrono un granché per quanto concerne la sistemazione alberghiera. Chi trascorre le proprie vacanze a Cipro, solitamente giunge su queste spiagge per una gita in giornata, ma poi torna nelle località più turistiche e divertenti. Qualche cantiere sta già iniziando a svilupparsi e, su Internet, si trovano annunci di vendita di appartamenti, per chi volesse investire (una lettura prevntiva sul sito Viaggiaresicuri però è come minimo consigliata)

1 commento

angelina ha detto...

non conta un viaggio a cipro senza visitare il nord e godere le spiagge dell'isola