
Dopo le basi dell’Air One (Catania-Fontanarossa, Palermo-Paolo Borsellino e Roma-Fiumicino) ed oltre ai voli charter che partono anche da Milano-Linate, Bergamo, Bologna e Verona (vedi le tariffe su www.lampedusa.to) quindi ci sarà l’ingresso di un’altra compagnia che promette di offrire dei voli a dei prezzi interessanti.
Lampedusa fa parte di un piccolo arcipelago di tre isole, le Pelagie, situato nel Mar d’Africa, nel mezzo del Mar Mediterraneo, tra le coste tunisine e siciliane. E’ la più estesa dell’arcipelago, la seconda isola per estensione è Linosa, mentre la più piccola è la disabitata Lampionee. Vi abitano circa 5.800 abitanti su una superficie è di poco più di 20 km².
L’isola ha una forma allungata (circa 9,5 km, contro i soli 1,5 di larghezza) e presenta una vegetazione tipicamente mediterranea, molto brulla, e coste particolarmente alte e frastagliate. Geologicamente appartiene all’Africa e come Pantelleria, è più vicina alle coste tunisine (113 km) che a quelle dell’Italia (Porto Empedocle dista invece 205 km) rappresentando il punto più meridionale dello Stato italiano.
Il mare è uno spettacolo…. acqua cristallina, a lunghi tratti poco profonda. Da non perdere è la spiaggia dei Conigli (in alto una foto) che tra l’altro è uno dei pochi siti del Mediterraneo (l’unico in Italia) in cui le tartarughe marine Caretta Caretta depongono le uova. Sull’isola è presente una riserva naturale, che comprende proprio la spiaggia dei Conigli oltre alla limitrofa isola dei Conigli, la costa e la macchia mediterranea.