Dicono che l'acqua di Cala Rossa sia talmente turchese e trasparente da far impallidire i lidi caraibici. Leggendo il post di Sara e guardando le immagini c'è da crederci!
Sulla costa nord-est dell'isola di Favignana, la maggiore delle Egadi (provincia di Trapani) si trova questa baia incastonata tra pareti a picco sul mare di pietra calcarea, che gli isolani hanno utilizzato per secoli come cava di pietra da costruzione.
Secondo la tradizione il suo nome si deve al fatto che qui vicino si svolse la battaglia navale fra Romani e Cartaginesi che mise fine alla prima guerra punica (264 - 241 a.C.): il sangue delle vittime sarebbe stato così copioso da tingere di rosse le acque.
questa foto e quella in alto sono tratte dall'album di Boboviel su Flickr |
Cala Rossa non è la sola bella baia dell'isola. Nella parte orientale dell'isola si trova Cala Azzurra, così chiamata dal turchese delle acque che risplendono sui fondali bianchi di sabbia. Poi c'è la più frequentata, Lido Burrone, con la sua spiaggia sabbiosa. Dall'altro lato, quello occidentale, si trova invece Cala Rotonda, la più selvaggia.
Per esplorare l'isola di Favignana il mezzo ideale è la moto o la bici, a patto di essere un minimo allenati e non trovarsi a pedalare sotto la calura estiva.
Il punto più panoramico è il monte Santa Caterina dove è arroccato un forte di avvistamento saraceno del IX secolo che vigila sull'isola e la divide idealmente in due.
foto di Lula1977 su Flickr |
Il punto più panoramico è il monte Santa Caterina dove è arroccato un forte di avvistamento saraceno del IX secolo che vigila sull'isola e la divide idealmente in due.
Potendola guardare ancora da un'altezza maggiore si noterebbe la forma "a farfalla" di questo piccolo paradiso che ha il suo cuore nella cittadina che porta lo stesso nome dell'isola, dove si trova il porto e l'ottocentesco Stabilimento Florio, cioè la Tonnara, tutt'ora in attività e una volta principale mezzo di sostentamento prima dell'avvento del turismo...
Ti potrebbero anche interessare:
Ti potrebbero anche interessare:
- Sicilia, non solo mare: le sorprendenti gole dell'Alcantara
- Sicilia vs Sardegna: intervista doppia a due grandi blog
- escursioni gratuite al Canyon di Cavagrande del Cassibile
- alle falde dell'Etna in bici, trenino o trekking
- il mare trasparente di Mondello, la spiaggia dei palermitani
- Audio Guide Ragusa, la nuova appa di Listen to Sicily
4 commenti
Qui c'è l'originale: http://www.flickr.com/photos/targato-na/2422438929/
mi devo esser scordato di farlo...
link aggiunto :-D
Ti ringrazio e complimentissimi per il blog!
erroneamente è stato cancellato il primo commento di "Enzo, targato-NA", autore di una bellissima foto che potete vedere al link postato in un commento precedente
Posta un commento