In funzione dal 1 settembre 1929, la linea Genova-Casella, una delle poche a scartamento ridotto, unisce in 24 km e circa 55 minuti il mare all'entroterra appenninico.
Un'idea carina e diversa per passare una domenica immersi nella natura del genovese è farsi un giro sul treno che partendo da Casella si dirige verso Crocetta, un paesino di montagna da dove si dipanano diversi percorsi ad anello che raggiungono:
→ Il castello della Pietra
→ Le mura di Genova
→ Il sentiero botanico del Ciaè
→ Montemaggio
→ La Val Brevenna e il parco dell'Antola
→ L'alta via dei monti liguri (attraverso il passo dei Giovi)
→ Villa Serra di Comago
→ Il percorso della ferrovia (in bici) da Casella a Genova
(ognuno di questi itinerari lo trovate sul sito ufficiale che trovate in fondo al post).
Durante il percorso si attraversano i boschi, gallerie, si superano viadotti e si raggiunge il punto più alto del percorso (458 metri) a Crocetta, antico confine della Repubblica di Genova.
LA FERROVIA DELLE TRE VALLI
Questa linea di montagna in forte pendenza viene chiamata delle “Tre Valli” (val Bisagno, val Polcevera e valle Scrima) e dalle piccole stazioni di Trensasco, Campi, Pino, Torrazzo, Sardorella, Vicomarasso e Sant'Olcese partono gite a piedi o in mountain bike per proseguire da soli alla scoperta del territorio. Tra le escursioni che vengono suggerite c'è quella che porta al sentiero botanico del Ciaè e il tratto Crocetta d’Orero–Passo dei Giovi, sull’Alta Via dei Monti Liguri.
Il servizio è effettuato con moderne carrozze o vagoni d'epoca dell'Orient Express delle Tre Valli (che è consigliabile prenotare): i vagoni originali datati 1929 della storica ferrovia alpina!
La stazione di partenza si trova presso piazza Menin, il capolinea invece si trova a Casella, a 410 metri d'altitudine.
Informazioni, percorsi ed eventi sul sito ufficiale: www.ferroviagenovacasella.it
Altre destinazioni da non perdere in Liguria:
Nessun commento
Posta un commento