E’ nata Alpidia, la comunità per condividere itinerari ed escursioni

Strumenti utili per i viaggiatori

Mi ha scritto una ragazza che fa parte di un gruppo di studenti di Informatica dell’Università di
Trento con in comune l’interesse per l’informatica, la montagna e le escursioni. Da questa loro passione è nata Alpidia, una comunità indipendente rivolta a chi ama il turismo, i viaggi, le escursioni, il folclore, l’arte, la musica e abbia piacere di condividere con gli altri le proprie informazioni, le proprie scoperte, i propri itineraricorredati di foto e di descrizioni.

Il nome Alpidia nasce da un gioco di parole: riecheggia le Alpi, alle quali sono legati, sia in quanto Trentini, sia in quanto appassionati di escursionismo, ma è pensato anche per richiamare alla mente un servizio nello spirito di Wikipedia dove i contenuti sono prodotti dagli utenti e coprono tutto il mondo (all-pidia).
Il motto di Alpidia, ”Niente luoghi comuni”, vuole ispirare libertà e originalità nella scelta dei propri luoghi e percorsi.
Il logo è rappresentato da una pecora nera che ulula alla Luna e rimanda al concetto di uscire dal gregge e recuperare una tranquilla e cosciente indipendenza.

Chi visita Alpidia per la prima volta può cliccare sul Tour Guidato e farsi spiegare in un video come usare il sito, comunque la ricerca sul sito è semplice e facilitata dall’utilizzo delle mappe di Google e da numerose fotografie.
Oltre a cercare Itinerari e luoghi si possono pubblicare i propri viaggi iscrivendosi al sito!

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *