La 9^ edizione de "I 1000 presepi di Palazzuolo sul Senio"
torna dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014!
Vicino al ponte sul fiume Senio diverse decine di bancarelle mettono in mostra manufatti natalizi e non solo, anche cibo, articoli di abbigliamento e decorazioni, fino all'Epifania.
Ci siamo stati qualche domenica fa, all'inaugurazione, e ci è piaciuto soprattutto il paese, incastonato tra i monti, nel verde dell'Appennino tosco-emiliano. Prima di arrivarci, foreste di abeti e sprazzi di neve qua e là (adesso sarà tutto bianco...): Palazzuolo è, come Marradi (distante solo 12 km) un paesotto di qualche migliaia di abitanti che ha saputo valorizzare le proprie risorse: famoso nel periodo delle castagne, nel mese di ottobre viene invaso dai viaggiatori della domenica attirati dai necci e dalle caldarroste che si gustano alla sagre del marrone. D'estate in molti arrivano qui per trovare un fresco rifugio dalla calura delle città ; sia dal versante fiorentino che da quello modenese e bolognese.
La chiesa, le case, le strade, compongono un quadro tipico da borgo di montagna con mura in pietra grigia e sapori toscani misti a quelli emiliano. Vale la pena quindi affrontare il saliscendi di strade anche in altri periodi dell'anno. Ma chi lo farà adesso troverà anche un bel percorso medievale costellato di costumi indossati da manichini e che parte dalla chiesetta in cima al poggio che di sera viene illuminato da torce e rende ancora più suggestivo passeggiare tra le viuzze di Palazzuolo.
Leggi anche: col trenino a vapore ai mercatini di Natale di Marradi
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!
Nessun commento
Posta un commento