Italians: come si comportano gli italiani all’estero?

Curiosità

E’ uscito questo venerdi nelle sale il film Italians di Giovanni Veronesi che racconta due storie in parallelo di italiani all’estero: un contrabbandiere di Ferrari (Sergio Castellitto) negli Emirati Arabi ed un dentista borghese depresso (Carlo verdone) in cerca di compagnia in Russia.
Riporto il commento di MyMovies:
“vizi e virtù degli italians. Attraverso siparietti macchiettistici il regista pratese sembra conformarsi all’idea diffusa all’estero sul popolo tricolore – e si avvale della stessa misura per dipingere i popoli ospitanti – svincolando dagli stilemi della commedia all’italiana old school in favore di un ritratto stereotipato e a tratti irritante”.
Premesso che ancora non ho visto il film, gli italiani sono sempre dipinti come furboni e caciaroni, mentre sempre meno spesso si parla delle nostre qualità umane, della nostra capacità creativa… ma forse è uno scotto che tutti i popoli devono pagare alla classificazione per categorie: gli svizzeri sono precisi, i tedeschi rigidi ecc ecc…
Meglio riderci su e cercare di modificare l’immagine negativa che hanno di noi all’estero comportandoci in maniera diversa quando siamo al di fuori dei nostri confini.
A questo proposito vi consiglio di vedere questo divertentissimo filmato di Bruno Bozzetto dedicato a tutti coloro che pensano che gli italiani e gli altri cittadini della Comunità europea si comportano allo stesso modo

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *