Da ieri è possibile telefonare su 22 aerei della Ryanair ed entro un anno e mezzo sarà possibile farlo su ognuno dei 170 velivoli della compagnia irlandese.
Alle 10 del mattino, sul volo FR113 da Londra Gatwick a Dublino, si è accesa la luce verde con la scritta "Mobile use permitted" quindi, dopo Emirates Dubai anche Ryanair avvia il servizio che permette l'uso dei cellulari a bordo
... tutto ciò grazie alla cooperazione con la compagnia telefonica OnAir (low cost irlandese, ma va?) che mette a disposizione dei propri clienti un servizio di telefonia mobile a bordo di 22 velivoli (per adesso) la maggior parte dei quali sulle tratte da/per Dublino.
Dal punto di vista tecnico i telefoni dei passeggeri saranno collegati a una rete cellulare a bordo, a sua volta collegata a terra via satellite; in pratica potranno telefonare, rispondere alle chiamate, spedire messaggi di testo o usare il portatile in qualsiasi momento.
I prezzi?
- Le chiamate costeranno circa tra i 2 e i 3 euro al minuto (il sito dell'Indipendent riporta tariffe da 1,50 a 3 sterline).
- Gli sms invece si possono spedire con 50 centesimi (40 pence), mentre riceverlo sarà gratis.
- La tariffa per una e-mail arriva fino ad un massimo di 1,50 euro.
- Il costo per la navigazione in Rete varia invece tra 10 e 15 euro per megabyte di dati trasferiti.
Leggi anche: su Fly Emirates si può usare il cellulare
Nessun commento
Posta un commento