
Sono organizzate visite guidate all’interno delle aziende per far conoscere agli ospiti la storia e le attività di queste imprese agricole multifunzionali, produttrici non più soltanto di beni materiali.
Centinaia le aziende che, su tutto il territorio nazionale, hanno aderito all’iniziativa e che hanno organizzato quel “qualcosa” in più, rispetto alla “semplice” ospitalità e ristorazione: escursioni, passeggiate di “scoperta”, visite didattiche e culturali, degustazioni “guidate” di un prodotto o dei prodotti tipici locali, riscoperta di antichi menu storici e locali, brevi corsi sulla trasformazione dei prodotti: dal latte al formaggio, dalla frutta alle marmellate, dal grano al pane, visite alle diverse “fattorie degli animali” presenti in azienda, “percorsi della memoria”, musica e balli popolari, “terapie del benessere”.
E sono molte anche le proposte di visite guidate alle tante emergenze artistiche, archeologiche e religiose che gravitano nei dintorni delle aziende.
Qui il sito ufficiale: www.turismoverde.it