L'anello del Rinascimento è un percorso storico-naturalistico lungo 170 km che abbraccia la città di Firenze ed ha il suo centro ideale nel capolavoro di Filippo Brunelleschi, la cupola del Duomo. Attraverso boschi e campi coltivati, l'Anello tocca monasteri, castelli, pievi antiche, ma entra anche nel cuore della città , di Fiesole e di altri comuni della provincia fiorentina.
Ogni suo tratto dell'antica rete viaria fiorentina è stato restaurato e ripristinato, evitando le strade asfaltate con poche eccezioni, e una segnaletica, verticale e orizzontale, accompagna e guida l’escursionista. Ogni tratto, se percorso separatamente, offre la possibilità di raggiungere Firenze grazie a collegamenti con i mezzi pubblici.
Qui la cartina del percorso direttamente dal sito dell'APT Firenze (in formato pdf) Cartografia 1:50.000
DESCRIZIONE DEL PERCORSO L'Anello del Rinascimento si percorre in 13 moduli, di cui 8 sono tratti dell'ideale "cerchio", mentre 5 sono varianti consigliate e interessanti.
Qui lo schema grafico dell' anello ed i diversi tratti:
1) Calenzano Vaglia
2) Vaglia -Alberaccio - Fiesole
3) Vaglia- Alberaccio - Santa Brigida
4) Variante Montesenario
5) Santa Brigida - Pontassieve
6) Pontassieve - Montecucco - San Donato
7) Rignano sull'Arno - Montecucco - Bagno a Ripoli
8) San Donato in Collina - Impruneta
9) Impruneta - Certosa
10) Certosa - Firenze
11) Certosa - Scandicci - Lastra a Signa/Signa
12) Signa - Firenze
13) Signa - Campi Bisenzio - Calenzano
=====================================================================
E' possibile inviare un SMS al numero 48580 da tutti i cellulari nazionali (Tim- Vodafone- Wind – Tre); il costo di un euro verrà interamente devoluto alla popolazione abruzzese. Anche da rete fissa è possibile comporre lo stesso numero al costo di donazione di 2 €.http://www.notiziarioitaliano.
=====================================================================
Nessun commento
Posta un commento