Un diamante incastonato in un gioiello. Così viene definita la riserva naturale orientata “Cavagrande del Cassibile” (in provincia di Siracusa) dal sito www.cavagrandedelcassibile.it. E guardando le foto c'è solo da dargli ragione.
La Riserva è uno dei Canyon più grandi d'Europa, oltre che un parco di rilevante importanza paesaggistica, idrogeologica, archeologica, antropologica e speleologica. L'area si estende per 2.700 ettari di cui 900 propri della riserva (zona A) istituita nel 1990 e 1.860 della pre-riserva (zona B).
Per visitarla occorre prenotarsi e lo staff del sito sopra citato vi accompagnerà gratuitamente in splendide escursioni!
Per visitarla occorre prenotarsi e lo staff del sito sopra citato vi accompagnerà gratuitamente in splendide escursioni!
clicca sopra per ingrandire |
Nel fondovalle infatti, un insieme di piccole cascate e invasi naturali (che vengono chiamati uruvi) sono in buona parte balneabili e rendono la permanenza nella riserva piacevole anche nel periodo estivo quando un bel bagnetto per rinfrescarsi un po' ci sta proprio bene.
Per le escursioni è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0931.67450. In alternativa, è possibile inviare le proprie richieste a assessore.turismo@comune.avola.sr.it.
Altre info sul blog cavagrande.blogspot.com (da cui sono state tratte le foto)
2 commenti
Il numero da chiamare non è 335/5840502 bensì 333/5840502.
Grazie! Ho fatto la correzione e ho inserito anche il link (e una foto) al tuo blog davvero esauriente!
Posta un commento