Cala Luna è considerata una delle spiagge più belle del Mediterraneo. Al centro del Golfo di Orosei sulla costa orientale della Sardegna, la spiaggia a forma a falce o spicchio di Luna (da cui prende il nome) è “contesa” tra i comuni di Dorgali (NU) e Baunei (OG).
La spiaggia, di lunghezza di circa 700 metri, è delimitata da pareti di roccia dove si aprono 8 grotte e una gola calcarea e da un boschetto di oleandri rosa tra cui scorre un ruscello che insieme la proteggono dal vento.
COME SI ARRIVA A CALA LUNA?
Ci sono vari modi:
- si raggiunge abbastanza faticosamente a piedi (specialmente d’estate.. Io ho iniziato a percorrere il sentiero alle 10… pessima idea!). Un consiglio: portatevi dietro una bottiglia d’acqua e partite presto al mattino!
- Via mare, ad esempio da Cala Gonone (altra stupenda spiaggia) che si trova 6 km più a nord.
- Dal porticciolo di Santa Maria Navarrese, da Orosei o da Dorgali con mini-crociere che includono immersioni e soste nei più particolari punti del golfo di Orosei.
IL PERCORSO A PIEDI
Via terra, come dicevo, c’è un sentiero tracciato che parte dalla strada del Golgo (a Baunei) e proseguendo poi in discesa in 2 ore circa porta alla spiaggia (con un dislivello in salita di 330 metri). Il cammino è un po’ faticoso ma è talmente bello e panoramico che anche per chi non è troppo allenato può valer una sfacchinata.
I servizi presenti non sono molti, ma qualcuno potrà pensare che siano pure troppi! Preservare la bellezza della natura rappresenta a mio parere la priorità: un chiosco con servizi e un noleggio di attrezzature, ma nonostante ciò è piuttosto frequentata, specialmente in agosto.
Cala Luna è anche un buon punto di partenza per arrivare alla grotta del Bue Marino (con una barchetta o il traghetto) e le tante cale di sabbia finissima del Golfo di Orosei, altrimenti raggiungibili con sentieri escursionistici di durata variabile dalle 2 alle 5 ore.
(Testo di AvventuroSara, foto tratte dall’album di Vasile23 su Flickr)
Altre bellissime foto le trovate sulla pagina di Stefano Prigione su Flickr.