Cento, il Carnevale che continua anche dopo martedi grasso!

Carnevale

La prossima edizione del Carnevale di Cento si svolgerà nelle date: 16 e 23 febbraio, 2, 9 e 16 marzo 2025

Inizia male, anzi, non inizia affatto il Carnevale di Cento a causa della neve è stata annullata la prima sfilata dei carri allegorici in programma per oggi (in sostituzione del primo corso annullato il Carnevale di Cento 2010 si concluderà domenica 7 marzo!)

In attesa di sapere se un ulteriore corso mascherato andrà a sostituire quello non effettuato dove era prevista la presenza di Joe Squillo (che ci sarà comunque nelle domeniche 7 e 28 febbraio), questo è il calendario 2010:

7/14/21/28 febbraio.

Ben oltre la data del martedì grasso che “dovrebbe” sancire la fine del Carnevale con l’inizio, il giorno dopo, della Quaresima.

Ma nella cittadina ferrarese è divenuta una consuetudine prolungare i festeggiamenti ben oltre le date tradizionali. Quest’anno per il ventennale dalla prima edizione, il Carnevale che ricordo è gemellato (unico al mondo) con quello fantasmagorico di Rio de Janeiro, saranno testimonial anche Andrea Mingardi e Red Ronnie, con Ivano Manservisi storico conduttore.

Per notizie sulla storia, la sfida tra le 6 associazioni carnascialesche (I Toponi, Il Risveglio, I Figli di Mazalora, Il Riscatto, I Ribelli e Il Guercino), le ballerine di samba e il lancio dei regali vi rimando all’articolo:

Il Carnevale di Cento, gemellato con Rio de Janeiro.

Altri appuntamenti di Carnevale nello SPECIALE.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *