Il lido di Mondello, a 11 km da Palermo, è considerato la spiaggia dei palermitani. In auto o in autobus attraverso il Parco della Favorita (con il n° 806) o la strada panoramica lungomare (con il n° 603) oppure con le linee 544, 614, 615 e 677, in poche decine di minuti si raggiunge l’ex borgo di pescatori, adagiato tra il monte Gallo e il monte Pellegrino.
Un tempo tranquillo paesino, oggi vivace cittadina ricca di ristoranti, gelaterie e locali, Mondello (in siciliano Munneddu) presenta due torri cinquecentesche di avvistamento (una delle quali restaurata nel 2008 e accessibile saltuariamente al pubblico) e un’ampia baia di sabbia finissima della lunghezza di circa 1.500 metri che da metà primavera fino a settembre/ottobre viene presa d’assalto dai turisti e dai palermitani.
foto di Archer10 (Dennis) su Flickr |
foto di Antonio_Trogu su Flickr |
Il mare trasparente permette di vedere, a poca distanza dalla riva, le colonie di posidonie adagiate sul fondo ma se potete spingervi più in profondità l’ideale è recarsi un pò più al largo (noleggiando ad esempio un gommone o una barca a vela) ed immergersi o fare snorkeling per poter ammirare la fauna marina. E’ possibile anche vedere i bellissimi coralli rossi: a poca distanza da Mondello si trova l’Area Marina Protetta di Capo Gallo a cui si arriva da via Piano Gallo attraverso dei brevi sentieri.
Si accede al lungomare dal viale Regina Elena mentre per chi arriva in auto il parcheggio è un pò “laborioso” e nei mesi estivi costa 0,75 € l’ora in via Tolomea, viale Galatea e via Saline.
Grazie a una costante brezza marina, che rende piacevoli anche le temperature elevate durante i mesi più caldi, in estate si praticano diversi sport a vela sull’acqua nella spiaggia di Valdesi, soprattutto il windsurf, il kite surf e la vela.
Alla fine di maggio l’appuntamento tradizionale è con il World Festival on the Beach che dà ufficialmente inizio alla stagione balneare. Tempo permettendo questo è anche un ottimo periodo per andarci, lontano dalla calca e dal chiasso dei mesi estivi…
(Foto in alto tratta dall’album di davideoneclick su Flickr)
Ti potrebbero anche interessare:
Un hotel tutto fatto di rifiuti! Avete sentito del "Corona Save the Beach Hotel", "aperto" dal 3 al 6 di giugno 2010, accanto a Castel Sant’Angelo, a Roma? Per una notte ci dormirà Helena Christensen, una bellissima top model… Se vi interessa potete dare un'occhiata qui: http://www.coronasavethebeach.org: c'è anche un concorso per salvare la spiaggia più degradata d'Italia!