Il Milford Sound uno dei 10 spettacoli della natura segnalati dalla guida Lonely Planet e una delle mete turistiche più gettonate della Nuova Zelanda tanto che qualcuno l'ha definita l'8^ meraviglia del mondo!
Anche se dal nome non lo si intuisce si tratta di un magnifico fiordo che dal Mar della Tasmania si incunea per 16 km nel Southland, la regione più meridionale della Nuova Zelanda, all'interno del Fiordland National Park il parco nazionale più esteso.
Per la sua particolare morfologia e la ricchezza della fauna e della flora il Milford Sound è inserito tra le aree protette del Wahipounamu/Southest New Zeland World Heritage, un patrimonio che deve il suo nome pounamu dalle pietre verdi di cui erano in cerca i Maori, gli abitanti di questi paesaggi prima dell'arrivo degli scozzesi nella seconda metà del 1800.
Il nome Milford Sound invece deriva dalla somiglianza con la baia di Milford Haven nel Galles mentre nella lingua Maori si chiama Piopiotahi dal piopo, un uccello ormai estinto.
UN FIORDO SPETTACOLARE!
Ci sono due modi principali per ammirare il fiordo, entrambi molto suggestivi:
- dall'alto con un volo panoramico
- via mare con una gita in barca.
foto di HerryLawford su Flickr |
foto di Andrea Schaffer su Flickr |
QUANDO VISITARE MILFORD SOUND
A causa del clima, uno dei più umidi della Terra, durante le stagioni più piovose si formano numerose cascate temporanee che scendono dalle scogliere. Alcune raggiungono persino l'altezza di mille metri! Non c'è da stupirsi se si pensa che talvolta la pioggia cade per 24 ore di fila raggiungendo 250 mm complessivi... per questo motivo il periodo migliore per visitare il Fiordland va dalla fine di ottobre ad aprile.
foto di No One Nels su Flickr |
Dal parapendio al Jet-boat, dallo sci al rafting nelle rapide, dai baunjee-jumping al bird-watching. Se volete immergervi completamente nella natura questo è il luogo perfetto!
(Foto in alto tratta dall'album di paul bica su Flickr)
Leggi anche:
Leggi anche:
- le 10 attrazione più spettacolari della natura (secondo la Lonely Planet)
- il Salar de Uyuni, la più grande distesa di sale del mondo
- la natura incontaminata del Banff National Park sulle Montagne Rocciose del Canada
2 commenti
io l'ho visto dalla barca e garantisco che, sarà anche meno adrenalinico, ma quando sei lì diventi come un bambino di fronte al gioco più bello. Milford Sound è veramente una roba esagerata!!!
Monica
forse meno adrenalinico ma ugualmente suggestivo!!!!
Posta un commento