Sud-ovest della Bolivia, Cordigliera delle Ande. Su un altipiano a circa 3.700 metri sul livello del mare si trova il Salar de Uyuni, la distesa salata più grande del mondo con i suoi 12.000 kmq (quasi quanto l'intera regione della Campania...).
Un deserto bianco visibile anche dalla Luna che rappresenta un'enorme riserva di sale - ogni anno se ne estgraggono 25.000 tonnellate - e secondo le ultime stime geologiche racchiude il 50% delle riserve di litio presenti sul pianeta.Il litio è un metallo leggero che si estrae dalla salamoia, un liquido bianco che si forma sotto la crosta di sale. E soprattutto è una risorsa essenziale per i computer, i cellulari e le auto elettriche che la General Motors vorrebbe produrre inserendo batterie al litio al posto del motore tradizionale (il nome è stato già coniato: si chiameranno Volt).
foto di Ali M Martin su Flickr |
Alcuni parlano addirittura di un futuro ruolo centrale della Bolivia nel panorama economico mondiale al pari di quello giocato finora dal Medio Oriente grazie al petrolio...
il Salar de Uyuni visto dal satellite |
L'accesso ad alcune zone (come l'Isla del pescado, uno dei rari promontori nell'infinita distesa salata, alto poco più di 100 metri) è a pagamento e va effettuata con mezzi speciali, motociclette o jeep resistenti al sale.
Non è proprio una scampagnata un'escursione al Salar de Uyuni: niente autobus o treni per spostarsi (in generale è tutta la Bolivia ad essere carente di infrastrutture), occhiali da sole obbligatori per preservarsi dal bianco accecante e vestiti pesanti! Le temperature sono quasi sempre molto basse e nella notte scendono a 20° sotto zero!
foto di Where There be Dragons su Flickr |
Ti potrebbero anche interessare:
- il Lago Salato (Tuz Golu) in Turchia: un deserto bianco di incomparabile bellezza
- lo Spiral Jetty, l'incredibile opera di Land Art sul Grande Lago Salato
Nessun commento
Posta un commento