Che il Belgio sia il Paese della Nona Arte, il fumetto, lo si capisce dando una rapida sbirciata all'elenco dei grandi personaggi che sono nati dalla penna dei loro creatori: Tintin (di Hergè), Lucky Luke (di Morris) ed i Puffi (di Peyo) sono i più noti ma ce ne sono molti altri che spopolano in Europa e nel mondo, da Suske e Wiske (conosciuti anche come Bob and Bobette) a Gaston Lagaffe.
Passeggiando a Bruxelles non è difficile imbattersi in uno delle decine di murales che fanno parte del progetto Comic Strip Route (o Comic Strip Trail o Comic Book Route) cominciato nel 1991 per omaggiare i grandi autori di fumetti belgi. Ogni anno se ne aggiungono 2/3 nuovi!
I MURALES DELLA COMIC STRIP ROUTE DI BRUXELLES
Passeggiando a Bruxelles non è difficile imbattersi in uno delle decine di murales che fanno parte del progetto Comic Strip Route (o Comic Strip Trail o Comic Book Route) cominciato nel 1991 per omaggiare i grandi autori di fumetti belgi. Ogni anno se ne aggiungono 2/3 nuovi!
Grandi immagini, perfettamente inserite nell'architettura urbana, si trovano sui muri di palazzi ed edifici del centro storico, a pochi passi dalla Grand Place e dalle principali attrazioni. Ad esempio proprio sulla strada che dalla magnifica piazza si dirige verso il Manneken Pis (il bambino che fa la pipì... il simbolo della città ) si trova un'intera parete che raffigura Tintin, il cane Milù (per i belgi Snowy) e Capitan Haddock su una scala anti-incendio.
LA MAPPA DELLA COMIC STRIP ROUTE DI BRUXELLES
Se volete seguire il "percorso dei fumetti" potete acquistare la mappa in uno degli uffici per il turismo (un paio sono proprio nei dintorni della Grand Place) oppure scaricarla gratuitamente sul sito visit Bruxelles (qui sotto potete dare un'occhiata all'itinerario cliccando sull'immagine).
Ai fumetti, che in Belgio si chiamano bandes dessineés, sono anche dedicati alcuni musei. Il più famoso è il Centro Belga del Fumetto, CBBD (Centre Belge de la Bande Dessinée) in Rue des Sables 20, il Cebebedè, collocato nell'edificio Art Novou dell'architetto Victor Horta.
Un altro indirizzo interessante è il negozio dedicato all'eroe creato da Hergè, la Tintin Boutique in Rue de la Colline 13.
Altre foto (anche di murales che non fanno parte della Comic Strip Route) le trovate nel mio album su Facebook.
- Per le vie di Bruxelles alla ricerca di Tin Tin e Lucky Luke: la Comic Street Route!
- Le patatine fritte della Maison Antoine, le più buone di Bruxelles!
- Le gaufres più buone di Bruxelles!
- Aerosol Art a Bruxelles!
- Il Manneken Pis e la strana ossessione di Bruxelles.
- E non c'è solo il bambino che fa la pipì.... la Janneke Pis!
- L'Estremo Oriente a Bruxelles: il Domaine de Laeken.
- Halles St.Gery: Bruxelles, il fiume e una strana strana sagoma!
- Un appuntamento da non perdere: il tappeto di fiori che copre la Grand Place.
- In visita all'Atomium.
2 commenti
io ci sono stata nel 2005.... è una figata.... cammini e vedi fumetti su case, pareti, musei... ovunque
è piaciuta molto anche a me :-)
Posta un commento