Al centro della Scozia, circa a metà strada tra Edinburgo e Glasgow, sorge il castello di Stirling. Nonostante la costruzione originaria venga fatta risalire agli inizi del XII secolo, l'edificio che possiamo ammirare in tutta la sua forza ed eleganza risale a qualche secolo dopo (1400-1500): fin dalle sue origini lo Stirling castle è stato teatro di battaglie cruente e determinanti per la storia scozzese.
Proprio una statua del condottiero, simbolo dell'indipendenza scozzese, nell'atto di rinfoderare la spada dopo la battaglia vittoria di Bannockburn dà il benvenuto ai visitatori nel parcheggio a cui si accede passando per la centro storico di Stirling.
Imponente nella sua semplicità (sono quattro gli edifici principali eretti intorno a una corte interna chiamata il cortile d'onore), la fortezza merita assolutamente una visita! I gruppi principali che compongono il complesso sono:
- la Torre del principe, sul fianco destro dell'entrata principale;
- la Elphinstone Tower, sul fianco sinistro: dal 1714 divenuta piattaforma per i 7 cannoni posti a difesa della fortezza (tuttora presenti)
- il Palace, che ospita gli appartamenti reali al cui interno sono conservate le Stirling Heads, medaglioni rinascimentali in legno di quercia che raffigurano 31 (o 38 secondo altre fonti) sovrani o membri della corte reale (un tempo i tondi erano collocati sul soffitto dell'appartamento reale fatto costruire nel 1540 da Giacomo V)
- il King's Old Building, che ospita il Regimental Museum degli Highlanders di Argyll e del Sutherland
- la Great Hall (del 1500) la cui peculiarità è il tetto che somiglia a quello del castello di Edimburgo
- la Royal Chapel (del 1594), voluta da Giacomo VI in onore del battesimo del figlio: le sue pareti presentano affreschi secenteschi di Valentine Jenkins
foto di Asso_2nd su Flickr |
Ti potrebbero anche interessare:
- tour dei castelli scozzesi: il Culzean Castle
- nelle Highlands scozzesi: il Dunrobin Castle
- le meraviglie di Skye
Nessun commento
Posta un commento