Il Festival della Letteratura di Viaggio
torna a Roma il 26-19 settembre 2013
Immagimondo a Lecco il 21-22 settembre 2013
Dopo il Festival del viaggio di Firenze di qualche settimana fa, ecco altri due appuntamenti che interesseranno sicuramente gli appassionati. Sto parlando di Immagimondo, Festival di viaggi, luoghi e culture che si tiene a Lecco dal 26 settembre al 9 ottobre (il 24 e 25 a Calolziocorte) e del Festival della letteratura di viaggio che inizia oggi a Roma e terminerà la prossima domenica 2 ottobre.
Il primo è un evento consolidato nel mondo dei viaggi tanto che quest'anno va in scena la 14^ edizione! Il titolo di questa manifestazione mi è sempre piaciuto. Immagimondo. A sottolineare che il viaggio parte dalla testa, dalla propria immaginazione. Lì si preparono le grande traversate, i piccoli percorsi, i viaggi avventurosi e quelli che si sognano da una vita.
La prima settimana è stata all'insegna dei viaggi a piedi grazie all'incontro tra Cammini d'Italia e GeMiTo (un cammino che unisce le città di Genova, Milano e Torino) e all'intervento, ieri sera, dello scrittore Enrico Brizzi per parlare di Italica 150, un progetto ideato e realizzato da lui stesso per celebrare a modo suo i 150 anni dell’unità nazionale: "Viaggio a piedi dall’Alto Adige alla Sicilia", un filmato-documentario che tra l'altro sarà proiettato ogni giorno al Festival della Letteratura di Roma.
Tornando a Lecco, questo fine settimana si parlerà delle vie della fede e quello successivo verrà proiettato un film dedicato alla vita di Emilio Salgari e un documentario sulla scalata dei monti del Caucaso e altri viaggiatori parleranno delle loro esperienze, da Francesco Gusmeri che presenterà il libro "Prendo la bici e vado in Australia" a Gabriele Saluci che è partito da Torino per raggiungere l'Islanda in bici. E ci saranno anche Leonardo e Veronica di Life in Travel a disposizione di chiunque voglia far loro delle domande sul loro viaggio in mountain bike attraverso Myanmar, Laos, Cambogia, Thailandia, Vietnam e Indonesia (leggi a questo proposito "viaggiare indipendenti nel Sudest asiatico")!
Il programma lo trovate su www.immagimondo.it.
Altra manifestazione da non perdere è il 4° Festival della Letteratura di Viaggio che si svolge a Villa Celimontana nei giardini e nel palazzo Mattei (sede della Società Geografica italiana) e al Palazzo delle Esposizioni di Roma nella Sala Cinema e nello Spazio Fontana.
Il tema proposto in questa edizione dai due enti organizzatori, la Società Geografica italiana e Federculture, è "Viaggio in Italia. Viaggio degli Italiani", tanto per cambiare in onore del 150° anniversario dell'Italia :-)
Nei 4 giorni ci saranno oltre 30 eventi fra incontri, proiezioni di film, mostre, lezioni di storia, laboratori didattici e si parlerà di romanzi, televisione, cinema, fotografia e teatro. Al centro dell'attenzione i grandi esploratori italiani.
Ricchissimo il parterre degli ospiti: da Vittorio Zucconi a Michele Serra, da Patrizio Roversi e Siusy Blady (che presenteranno "Misteri") a Paolo Rumiz fino ad Angela Staude Terzani, moglie del grande Tiziano.
Il programma ed altre informazioni su www.festivaletteraturadiviaggio.it.
4 commenti
Conosco la manifestazione che si terrà a Roma ed infatti l'anno scorso anch'io le avevo dedicato un post. Molto interessante anche quella di Lecco.
Ciao.
Grazie della citazione Ale,
credo siano due eventi molto interessanti ed è un peccato non poter scendere a Roma per ascoltare Cacucci (autore preferito di Vero) e Rumiz (viaggiatore anche a due ruote)
due belle iniziative, peccato non poter andare a nessuna delle due...
vi avrei rivisto molto volentieri Leo&Vero, sarà per un'altra occasione!
Ciao Alessandro, io sono stato sabato al Festival della Letteratura di Viaggio a Villa Celimontana (Roma).
Ho visto la presentazione del libro "Misteri per Caso" dei Turisti per Caso Patrizio e Siusy, una bellissima e interessantissima serata, e poi loro due sono i miei miti! :)
Posta un commento