un castello che sembra uscito da una fiaba...
L'Alto Adige è una terra di castelli. Tra la Valle dell'Adige e la Valle dell'Isarco se ne contano oltre 400! Tutti (o quasi) a presidio delle vie di comunicazione più importanti. Sul versante occidentale del Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio e a sud dell'Alpe di Siusi sorge il Castel Presule (in tedesco Schloss Prosels) costruito nel XII secolo per volere dei Vols, i signori della vicina Fiè allo Sciliar.
Trecento anni dopo, nel 1517, come testimonia un'iscrizione posta sopra il portale esterno, Leonhard von Vols, discendente della famiglia, ristrutturò il maniero e lo completò con una cinta muraria fortificata che gli dette l'aspetto fiero ed imponente che possiamo ammirare tutt'oggi.
Impossibile non notarlo se passate per Fiè o Castelrotto!
La sua sagoma bianca che si delinea sullo sfondo di prati e boschi denota un'architettura tardo-gotica, uno stile che si riscontra negli ambienti interni, nei soffitti e nei rivestimenti in legno, e soprattutto negli affreschi di epoca tardo medievale a tema cavalleresco che decorano il cortile.
Altre sale che meritano una menzione sono la Sala dei Cavalieri, la cappella dedicata a Sant'Anna e la galleria che ospita parte della "quadreria di Ca' dei Bezzi" con disegni e dipinti del XIX e XX secolo.
Sono possibili solo visite guidate, tutti i giorni escluso il sabato (ingresso adulti 7 €) nel periodo estivo e dopo il 31 ottobre solo su prenotazione per gruppi (prezzo a persona 5 €).
Il castello ospita anche concerti di musica classica e mette a disposizione la cappella, la terrazza, il cortile, la sala dei cavalieri e la sala del caminetto per eventi e cerimonie indimenticabili!
Per info: info@schloss-proesels.it.
NOTA
Ogni anno il castello è il punto di arrivo della tradizionale "Cavalcata di Oswald von Wolkenstein", un appuntamento che raduna gli abitanti della zona e migliaia di turisti! Teatro della manifestazione sono il Colle di Castelrotto, Castelforte, Ponte Gardena, Siusi ed il Castel Presule, dove si svolge l'ultima gara del torneo (prossimo appuntamento: 14-16 giugno 2013).
(Foto tratte dall'album di Gloria Chang su Flickr)
Nessun commento
Posta un commento