L'isola Flowerpot (che in inglese significa letteralmente "vaso di fiori) è una piccola perla che si trova di fronte all'estremità orientale della punta della penisola di Bruce, una lunga e stretta striscia di terra di un centinaio di km che insieme alla Manitoulin Island forma lo stretto che mette in comunicazione il Lago Huron e la Georgian Bay.
Siamo in Ontario, nella regione dei Grandi Laghi: a sud, a circa 250 km si trova la città di Toronto, a 350 km le Cascate del Niagara...
Le particolarità della Flowerpot Island - che la fanno inserire con merito in una delle mete imperdibili di un tour di questa regione del Canada - sono due:
- le incredibili colonne naturali di roccia calcarea.
- Le acque cristalline, che d'estate sono un invito irresistibile a farci un tuffo.
Foto di Wherever I Roam |
L'intera costa orientale della Bruce Peninsola è bagnata da acque limpidissime e molto calme, e la presenza di relitti la rende ideale per gli amanti della subacquea.
Partendo da Dyer's Bay potete percorrere la strada panoramica litoranea per andare a visitare il faro di Cape Croker, dopo di che proseguire verso nord e fare una sosta sulla spiagge sabbiose di Stokes Bay, sulla costa ovest, e dirigervi al Bruce Peninsula National Park, sull'estremità orientale della penisola.
Dalla parte opposta, a circa 30 km di distanza, si trova la cittadina di Tobermory, punto di partenza dei tour delle barche con il fondo di vetro (per ammirare in particolare i relitti che si trovano a poca profondità) e dei traghetti per l'isola di Flowerpot, lontana appena 6 km.
L'isola fa parte di un arcipelago di 19 isolette disabitate che fa parte del Fathom Five Marine Park e la sua caratteristica principale, come dice il nome stesso, sono queste formazioni rocciose create dall'azione erosiva del vento e dell'acqua nel corso di migliaia di anni!
foto di ojoswi |
Sull'isola ci sono pochissime strutture, cosa che la rende un po' scomoda per coloro che cercano un punto di ristoro o un albergo per la notte, ma allo stesso tempo molto attraente per quelli che amano il contatto con la natura e si accontentano di un campeggio spartano e degli scarsi servizi presenti.
foto di Goldwin Guenther |
Ti potrebbero anche interessare:
(Foto in alto di peter.howe)
Nessun commento
Posta un commento