Magonza, Mainz in tedesco, non è solo la città che ha dato i natali a Johann Gutemberg, l'inventore della stampa, o una delle capitali del Carnevale renano che impazza ogni anno durante i festeggiamenti della Mainzer Fastnacht.
L'antica Moguntiacum, fondata dai romani nel 39 a.C. (a Romersteine, nella periferia a sud, si trovano i resti di un imponente acquedotto romano del I secolo d.C.) possiede un bel centro storico, una delle cattedrali romaniche più belle della Germania, e degli angoli molto pittoreschi come la Kirschgarten, il giardino dei ciliegi.
IL GIARDINO DEI CILIEGI
Il quartiere si concentra essenzialmente intorno ad una via proprio dietro la mastodontica cattedrale Kaiserdom, nella vecchia Magonza. La sua caratteristica principale sono le case del XVI-XVIII secolo che presentano una facciata a travature di legno.
Io ci sono stato in inverno, nel periodo del capodanno, quando le temperature erano piuttosto basse (ma non esageratamente, le minime si aggiravano intorno agli 0°) ma d'estate le piazzette e le vie intorno alla cattedrale vengono invase dai tavolini del locali
Altre foto della Kirschgarten di Magonza le trovate nell'album su Facebook.
Ti potrebbero anche interessare:
Ti potrebbero anche interessare:
Nessun commento
Posta un commento