Il primo ristorante dove il social media team di Dreaming Piceno ha consumato il primo di una serie di pasti tutt'altro che frugali è stato l'Osteria Caserma Guelfa, un ristorante dall'ambiente rustico e dalla cucina di tradizione marinara che si trova a San Benedetto del Tronto in località Porto d'Ascoli.
Prima di addentrarmi nel menù che lo chef ci ha preparato, alcuni cenni storici sono obbligatori. Già dall'esterno si intuisce che quell'edificio massiccio in mattoni e pietra ha un ragguardevole passato alle spalle. Se potessero parlare le sue mura racconterebbero che nel '700 la caserma fungeva da dogana di frontiera dello Stato Pontificio al confine tra le Marche e l'Abruzzo.
Così è stato per 150 anni finché la vecchia stazione non è stata
trasformata in osteria prima ed in elegante ristorante poi dal
proprietario Federico Palestini, un ex pescatore la cui mano si fa
sentire (eccome!) sulla proposta culinaria.
La minuziosa
ristrutturazione a cui sono stati sottoposti anche gli interni regala
un'atmosfera da taverna di qualità (se mi è concesso coniare questo
termine) un mix particolare tra ristorante di classe e ambiente d'altri tempi. Ma tutto ciò non avrebbe molto senso se poi i piatti non
fossero all'altezza. E dai giudizi dei commensali devo dire che il
ristorante è stato promosso a pieni voti. Non a caso l'Osteria Caserma
Guelfa è conosciuta in tutta l'area di San Benedetto del Tronto come uno
dei migliori posti dove mangiare.
Noi abbiamo iniziato il pranzo con un antipasto a base di melanzane e salmone per poi proseguire con delle ottime mezzemaniche al pesto rosso in acqua di cozze e una frittura di pesce molto leggera e gustosa!
Più che le parole in questo caso valgono le immagini! Spero che le fotografie presenti nel post possano rendere l'idea: da parte mia c'è voluta molta sfrontatezza per immortalare questi piatti di fronte a fotografi e videomaker di assoluto valore... 😃
Nessun commento
Posta un commento