Un sondaggio di dimensioni davvero planetarie se si pensa che hanno partecipato ben 18 milioni di passeggeri di oltre 160 nazionalità
che si sono espressi su 38 parametri identificativi della qualità del servizio a partire dalle operazioni a terra fino all’intrattenimento in volo, senza trascurare ovviamente la preparazione del personale di servizio, il comfort e la pulizia della cabina ecc. ecc.
La classifica delle prime 10 compagnie aeree è la seguente:
- QATAR AIRWAYS
- Asiana Airlines
- Singapore Airlines
- Cathay Pacific Airways
- ANA All Nippon Airways
- Etihad Airways
- Turkish Airlines
- Emirates
- Thai Airways
- Malaysia Airlines
da notare come nella top ten sia presente solo una compagnia aerea non asiatica, la Turkish Airlines, considerata per il secondo anno consecutivo “Best Airline in Europe”” oltre che vincitrice nelle categorie “Best Airline in Southern Europe” e “Best Premium Economy Class Airline Seat”.
E gli Stati Uniti? E le nazioni europee dove sono finite? (Sinceramente faccio fatica a considerare tale la Turkish Airlines, la compagnia di bandiera della Turchia).
Purtroppo non si puo’ dire che le loro tracce si siano perse. Si deve piuttosto notare che da quando sono nati gli SkytraxWorld Airline Awards nel 2001 le compagnie aeree occidentali non sono quasi mai rientrate nelle graduatorie d’eccellenza con la sola eccezione del 2006, anno in cui la British Airways riuscì a salire al 1° posto della classifica.