Oltre che per i fenicotteri chi mi conosce sa che mi piacciono tantissimo (li adoro!) i delfini. La prima volta che li ho visti nuotare in libertà, da vicino, così vicino che quasi potevo toccarli se avessi voluto, è stato in Egitto durante un’escursione all’isola di Tiran. Era pomeriggio inoltrato ed il nostro catamarano era circondato da una decina di questi simpatici cetacei che saltavano e nuotavano a pelo d’acqua a fianco all’imbarcazione. Memore di quella esperienza indimenticabile, quando siamo stati a Cuba non potevo lasciarmi sfuggire l’escursione a Cayo Blanco che prevedeva anche un bagno insieme ai delfini!
PREMESSA: VALE LA PENA FARE QUESTA ESCURSIONE?
A me è piaciuta tantissimo e sebbene sia un po’ cara (come ho scritto nel post sulla spiaggia di Cayo Blanco) secondo me vale la pena farla. D’altra parte a Cuba non ci sono compromessi: o si accetta di pagare i prezzi esosi praticati nei confronti dei turisti, o si rinuncia al servizio (auto a noleggio, escursione, ecc…solo col taxi si riesce a risparmiare qualche euro).
Stavo dicendo che “l’escursione mi è piaciuta tantissimo“, ma… è bene precisare quello a cui si va incontro.
L’ESCURSIONE
Per prima cosa non viene effettuata in catamarano in quanto da Varadero all’isola di Cayo Blanco occorrono un paio d’ore. Si sale a bordo di un’imbarcazione della capacità di 40/50 persone, equipaggio escluso, e la prima tappa solitamente è una sosta di un’ora circa in mare aperto, in una zona dove pullulano pesci tropicali e sul fondale sono presenti alcuni coralli. I pesci sono davvero tanti ed è piacevole nuotarci in mezzo e fare snorkelling ma se siete stati nel Mar Rosso, alle Maldive o alle Seychelles probabilmente non vi emozionerete più di tanto…
I turisti scendono sull’isolotto e tramite una scaletta entrano a turno in acqua, dove ad aspettarli c’è un istruttore con un bel secchio di pesciolini e alcuni bei delfini addestrati.
LO SHOW ED IL CONTATTO CON I DELFINI
Inizia lo spettacolo: le bestiole obbediscono ai comandi come fossero radiocomandate e nuotano in sincronia perfetta, eseguono salti mortali ed altri numeri da circo.