Una città . Tre aree tematiche: Internet for Citizens (I4C) alla scoperta di nuove forme di dialogo e sviluppo online; Internet for Makers (I4M) per analizzare temi di economia e business; Internet for Tellers (I4T) per ragionare e capire quanto internet sia importante nel dare voce a tutti. Quattro giorni di eventi. Quindici diverse locations nel centro di Pisa (a non più di venti minuti a piedi dalla stazione centrale). Oltre cento ore di incontri e discussioni e duecento esperti della rete: un mix di ricercatori, artisti, influencer, imprenditori... Tutto questo e molto di più è Internet Festival 2012 "Forme di Futuro", che avrà luogo a Pisa dal 4 al 7 ottobre.
Tra coloro che racconteranno questo grande appuntamento ci sarà un team di bloggers che seguirà gli eventi dell'IF e li racconterà via Twitter (e poi ciascuno sulle pagine dei proprio blog): Francesca Ronconi di La Festina, Georgette Jupe di GGN, Claudia Panunzio di Claudiappì, Antonio Pavolini di Conversational ed...Girovagate!
Il blog tour si propone di promuovere non solo i temi del Festival ma anche la città di Pisa, facendo vivere a noi bloggers alcune particolarità della città di Galileo.
A questo proposito, se vedete in rete o su un manifesto questi quattro nomi, Googleo Galilei, Mark Gutenberg, Steve J. Marconi e Obamo Lincoln sappiate che non è un refuso o un errore di stampa: sono i testimonial d'eccezione di questa edizione dell'IF.
Insieme a noi ci saranno anche Flavia Cori di Tuscanycious, Leila Firusbakht di TuscanyArt blog e Serena Puosi di Around Tuscany.
Tra le attività a cui parteciperemo mi piace menzionare in particolare:
- il Percorso Galileiano: da Galileo all’iPad. Un itinerario creato appositamente in occasione dell'IF che attraverso "i luoghi di Galileo": si parte da Piazza del Duomo e si prosegue per Piazza dei Cavalieri, Borgo Stretto, Piazza delle Vettovaglie e Palazzo Reale, fino ad giungere alla casa natale dello scienziato nel quartiere S. Francesco.
- Visita guidata al Palazzo Blu dove assisteremo al making of e all'anteprima alla mostra di Kandinski che aprirà i battenti il 13 ottobre.
- Visita all'ippodromo di San Rossore, dove... ok, se siete curiosi lo scoprirete seguendoci su Twitter :-)
Intanto, se volete, segnatevi questi hashtag:
- #iftour è quello del blog tour: per seguire i panels dell'IF a cui parteciperanno i bloggers e le loro attivitÃ
- #if2012 è quello dell'IF
- giovedi 4 ottobre: alle ore 19:00 Daniele Silvestri, Luca Noctra, Marco Valente e Lino Prencipe parleranno di “Free download killed the music stars(?)” al Cinema Teatro Lux e alle 21:00 Piergiorgio Odifreddi intervista Alessandro Benvenuti alias Googleo Galilei a Palazzo Reale
- venerdi 5 ottobre: alle 10:30 “Cowork-Italia: il futuro del lavoro e la coalizione dei freelance” alla Scuola Sant'Anna e alle 12:30 “Il caso WikiLeaks, ovvero il giornalismo d’inchiesta dalla carta stampata al web: limiti, concorrenza, integrazione” al Polo Carmignani
- sabato 6 ottobre: alle 18:00 Walk Show, passeggiata radioguidata con Carlo Infante ed Elio Matassi (partenza dall’Orto Botanico) e alle 20:30 proiezione di Metropolis di Fritz Lang al Cinema Arsenale
- domenica 7 ottobre: alle 11:30 “Viaggio a Capo Nord” con Andrea Di Robilant, Mariagloria Raselli, Filippo Logli all'Orto Botanico
4 commenti
Interessante, come trovo interessante il tuo blog complimenti, mi piacerebbe venire, ma sono una mamma per lo più di due gemelle e fare certi spostamenti per lo meno di persona diventa difficile!
grazie Debora,
due gemelline sono un bell'impegno!
Chissà , magari verrai il prossimo anno insieme a loro!
Gran bel blog complimenti, mi piacerebbe partecipare,adesso vedrò!
grazie per i complimenti Alessio (fanno sempre piacere!)
se non vieni all'IF seguici su Twitter!
Posta un commento