Lo dicono tutte le guide e tutti coloro che sono stati a Istanbul: la gita in barca (o "crociera") sul Bosforo va assolutamente inserita tra le cose da fare. Personalmente mi è piaciuto soprattutto il ritorno al tramonto e se qualcuno me lo chiedesse consiglierei di fare quest'esperienza nel tardo pomeriggio in modo da poter ammirare il profilo dei minareti sullo sfondo rosso-arancione del cielo. Uno skyline unico che viene scolpito nella memoria dei ricordi e ritorna alla mente ogni volta che il pensiero vola con l'immaginazione a Istanbul.
Ci sono varie possibilità per vedere la capitale dal Bosforo. Molti tour partono dal molo di Eminonu, tra il ponte Ataturk e il ponte di Galata, poco distante dalla Moschea Nuova (Yeni Mosque) e dal Bazar delle Spezie. I battelli percorrono il tratto finale del Corno d'Oro e quando si apre il Mar di Marmara imboccano il canale del Bosforo, che divide la parte europea di Istanbul da quella asiatica.
La durata della gita varia da 1h e 30' a 3h, a seconda che si tratti di barche più grandi (più veloci) o più piccole. La nostra scelta di affidarci a un tour organizzato con guida italiana, su un battello che trasportava oltre 50 persone, non so quanto sia stata azzeccata... quel che è certo è che le imbarcazioni di minor capienza (i prezzi di queste si aggirano sui 15 € a persona) si muovono più lentamente e fiancheggiano la costa più da vicino.
Un'altra alternativa è salire su un traghetto delle Linee marittime turche (TDI) che effettuano un lungo giro fermandosi varie volte, dando così la possibilità di soffermarsi e casomai scendere e proseguire per un tratto a piedi, in pullman o in taxi.
Qualunque sia la vostra scelta, questo è quello che vedrete.
ISTANBUL EUROPEA
(all'andata sul lato sinistro)
La Moschea Nuova
La Torre di Galata
Istanbul Moderna
La Moschea Ortakoy
Il bellissimo palazzo barocco Dolmabahce
Il Palazzo Ciragan
Una bellissima villa
La Fortezza d'Europa (del 1452)
Il Ponte Fatih Sultan Mehmet
ISTANBUL ASIATICA(viaggio di ritorno, lato sinistro)
La Fortezza d'Asia (inizio XV secolo)
La Kuleli Military High School
Alcune Yali, le ville turche sul lungomare
Una moschea sulla sponda asiatica
Il Palazzo Beylerbeyi
Panorama sul Mar di Marmara
IL RITORNO ALL'ISTANBUL EUROPEA
Tramonto mozzafiato su Istanbul
Altre foto di Istanbul le trovate sulla pagina Facebook del blog.
Ti potrebbero anche interessare:
- la Basilica Cisterna
- la chiesa di Santa Sofia a Istanbul, il fascino dell'antica Bisanzio
- cosa vedere a Istanbul: la Moschea Blu
- Girovagando per Istanbul: la città in 15 fotografie
- meraviglie naturali: il Lago Salato in Anatolia
- 10 cose che è meglio sapere sulla Turchia prima di partire
- #TurchiaOnTheRoad
3 commenti
Istanbul è uno di quei desideri che "prude" parecchio :)
io lo covavo da parecchio
e non mi ha deluso :-)
Ciao! E' passato tanto tempo ma magari le vostre indicazioni sono ancora valide! Questa crociera è prenotabile sul posto, o al momento? Noi ci sposteremo in autonomia...
Posta un commento