I corsi mascherati del Carnevale di Viareggio 2015 si svolgeranno l'1, 8, 15, 22 e 28 febbraio (quest'ultimo in notturna). Nel post trovate le foto della scorsa edizione
Da martedi grasso sono trascorsi quasi venti giorni ma il Carnevale di Viareggio non è ancora terminato! Dopo la sospensione di una settimana dovuta alle elezioni politiche domenica 3 marzo torna l'ultimo corso mascherato, con inizio alle 15 e proclamazione finale del verdetto dei carri vincitori seguita dai tradizionali fuochi d'artificio. Le previsioni metereologiche indicano bel tempo, quindi non ci sono attenuanti: il Carnevale vi aspetta!
Come avevo preannunciato nel racconto del nostro carnevale ("Una giornata in diretta al Carnevale di Viareggio") questo sarà un post in cui le immagini prenderanno il sopravvento sulle parole. Insieme alle ragazze di #aciascunoilsuo e del Viareggino.it (Irene e Micol, che ringrazio ancora per averci dato la possibilità di salire sui carri e fare gli "inviati speciali") abbiamo vissuto la manifestazione dal mattino, con l'uscita dei carri allegorici dalla Cittadella del Carnevale, fino al tardo pomeriggio quando il celeste del cielo si è tramutato in blu e si sono accese le luci dei giganti di cartapesta.
Il consiglio spassionato, lo ripeto, è di andare alla Cittadella alle 9:30 e poi non perdersi un istante della sfilata! Per un giorno lasciatevi alle spalle i problemi quotidiani e concedetevi qualche ora di spensieratezza. Non ve ne pentirete!
Cosa vi attende a Viareggio? L'allegria contagiosa degli 8 mastodontici carri di 1^ categoria (ognuno dei quali trasporta decine ed in qualche caso un paio di centinaia di persone con tanto di strumenti musicali e deejay!), dei 5 di 2^ categoria, delle 9 mascherate di gruppo e delle 10 maschere isolate.
E' il caso di dire che i costumi ed i carri allegorici sono uno più bello dell'altro, ma i miei preferiti sono due: per l'imponenza, la coreografia e la colonna sonora, il "Minotauro" di Alessandro Avanzini:
Per la bellezza delle maschere invece e la brillantezza dei colori, mi è piaciuto tantissimo "Potere in machera" dei fratelli Bonetti
Di seguito altre foto del secondo corso mascherato di Viareggio (10 febbraio 2013). Questo è "La guerra dei poveri" di Umberto e Stefano Cinquini" (i più scatenati?)
"Ma il cielo è sempre più blu" di Roberto Vannucci (i più eleganti!)
"Il pollaio" di Carlo Lombardi (i più spassosi)
"Fuck the Austerity Jazz Band di Gilbert Lebrige e Corinne Roger" (i più musicali)
"Le nozze coi fichi secchi" di Massimo Breschi (il più... a tema carnevalesco!)
"Non ti scordare di me" di Franco Malfatti (il più impegnato)
...e poi ci sono i carri di seconda categoria!
"E io pago!" di Emilio Cinquini
"Mangiapane a ufo" di Alfredo Ricci
fuori concorso, il caliente carro rappresentante il Nicaragua! "Natura e allegria por la vita" di Fabrizio Galli
"E io pago!" di Emilio Cinquini
"Mangiapane a ufo" di Alfredo Ricci
"Bla Bla Bla" di Edoardo Ceriagioli
"Aprite le finestre, è primavera" di Jacopo Allegrucci
e tanto altro ancora!!!
Mascherate
Mascherate
ed i costumi delle persone!
Nessun commento
Posta un commento