Spostarsi in autobus però non è consigliabile, né tantomeno in treno, ipotesi che non prendo nemmeno in considerazione a meno che non abbiate un itinerario che si limita alla visita di 2/3 città. In primo luogo perché in genere per le lunghe distanze i tempi di percorrenza sono lunghi, in autobus occorre cambiare più volte il mezzo ed in treno le tariffe sono costose. In seconda istanza perché vi perdereste una delle caratteristiche che rendono indimenticabile un viaggio in Irlanda: i paesaggi.
Fermarsi quando e quanto vi pare per contemplare un panorama non ha prezzo.
![]() |
| Foto di Liamfm su Flickr |
Parlare di Irlanda e di voli aerei fa pensare subito alla Ryanair, nonostante tutto la compagnia low cost in Europa che propone i prezzi più bassi. Gli aeroporti che ci saltano in mente sono ovviamente quello di Dublino ed il “George Best” di Belfast ma se state programmando di vedere una buona porzione dell’isola verde, non prendete in considerazione solamente percorsi ad anello (il classico è arrivo e partenza a Dublino + auto a noleggio).
Quest’ultimo in particolare rappresenta una buona base per visitare l’Ovest dell’Irlanda (contee di Galway e Mayo), le Midlands, i territori del nord-ovest come Sligo e il Donegal.
L’aeroporto internazionale di Knock si trova a Charleston nella contea di Mayo ed è il quarto dell’Irlanda per traffico aereo. A 90 km di distanza in direzione sud si trova Galway, a 120 km verso sud-ovest Clifden (porta d’ingresso del Connemara, una delle regioni più belle d’irlanda con l’imperdibile Kylemore Abbey | 100 km dall’aeroporto di Knock), a 55 km verso nord la città di Sligo e a 150 km nella stessa direzione la città di Donegal.
Sul sito della Ryanair si trovano spesso dei voli A/R a meno di 50 € per andare a Knock. Ad esempio al momento è tra le destinazioni a 12 € che si raggiungono da Orio al Serio.


