Il giro di Ilaria e Davide a San Francisco continua con la visita alla leggendaria isola di Alcatraz e al penitenziario più famoso del mondo
Per iniziare la giornata con dolcezza scendiamo a Ghirardelli Square dove si trova una ex fabbrica di cioccolato ora rimessa a nuovo dando vita a una struttura che si affaccia su una piazza deliziosa con diner e negozi che vendono questo favoloso cioccolato. I commessi all'ingresso attirano i clienti offrendo un cioccolatino e... tu non puoi fare altro che comprarne un intero sacchetto, sperando che i saliscendi di Frisco ti facciano smaltire ogni caloria!
IL FISHERMAN'S WARF
Ci avviamo quindi a piedi al Fisherman’s Warf col suo famoso mercato del pesce e i tantissimi negozi di souvenir che si susseguono uno dopo l'altro lungo tutta la via.
Visitiamo il museo della meccanica, con tutte le vecchie macchine da sale giochi per ragazzi e diamo un’occhio al museo della Marina con il sottomarino e la nave da guerra attraccate fino ad arrivare al famoso Pier 39 il bellissimo molo sul mare, pieno di negozi e attrazioni.
C'è persino la scala che suona come una pianola, salendoci sopra e scendendo, e l’immancabile macchina di Zoltar, come si vede nel film Big.
Il molo Pier 39 |
Pier 39 è solitamente anche il posto dove ammirare i leoni marini ma purtroppo non ce n’erano. Per fortuna nostra li avevamo già visti il giorno prima.
VERSO L'ISOLA DI ALCATRAZ
Fate attenzione: se avete intenzione di visitare questa famigerata isola, comprate il biglietto molti mesi prima su internet! Per farvi un esempio l'11/7 erano in vendita i biglietti per il 4/8. Il sito dove prenotarli è www.alcatrazcruises.com, il prezzo è di 30 dollari a testa.
All'arrivo sull’isola vengono consegnate delle audioguide (comprese nel prezzo del biglietto) per la visita in autonomia delle carceri.
Alcatraz (detta The Rock, La Roccia) fu un penitenziario federale di massima sicurezza dal 1934 al 1963. Il suo nome deriva dai primi abitanti dell’isola, i pellicani, ma ora l’isola è completamente invasa dai gabbiani che sono ovunque.
La prigione fu dismessa per gli altri costi di gestione e tutti i criminali furono trasferiti in altri luoghi di detenzione. La visita è davvero molto suggestiva, l’audioguida ti illustra la vita della prigione con le voci dei prigionieri e di alcune guardie che ti raccontano i fatti salienti avvenuti in quegli anni e riescono davvero a farti provare la frustrazione di queste persone che guardando fuori riuscivano a vedere la città sapendo però di non poterla raggiungere.
Un consiglio: prima di andarci guardate (o ri-guardate) il film "Fuga da Alcatraz", quello con Clint Eastwood! Tanti scenari li rivedrete riprodotti per filo e per segno.
In alcune celle di Alcatraz è possibile entrare |
La visita è finita, torniamo sulla terraferma col battello...E' già passata l’ora di pranzo ma finalmente è uscito un timido sole che mi permette di fotografare tutta la baia. Che splendore! Non fatico a credere che venga definita una delle più belle del mondo.
Il Golden Gate in lontananza |
...to be continued
Testo e foto di Ilaria Guerzoni.
Ti potrebbero anche interessare:
Nessun commento
Posta un commento