Chi segue il blog sa che viaggio spesso in treno e appartengo alla categoria "un po'" bistrattata dei pendolari. Spostarsi sui treni regionali non voglio dire che sia un'esperienza alienante ma non la raccomando a nessuno, specialmente se si devono fare i conti con alcune linee particolarmente (e perennemente) soggette a ritardi e guasti tecnici.
Dover prendere questo mezzo praticamente tutti i giorni però non mi provoca nessuna allergia quando invece devo fare dei viaggi a più lunga percorrenza e salgo sui treni ad Alta Velocità. Nonostante non sia un mondo tutto rose&fiori si tratta senza alcun dubbio di una realtà completamente diversa e non esagero se dico che tra viaggiare su un treno regionale e su Italo o Frecciarossa c'è la stessa differenza che tra andare a piedi o in bicicletta, in discesa per giunta! E mi riferisco solamente alla velocità...
In questo ultimo anno oltre che con Trenitalia ho avuto l'occasione di viaggiare più volte anche con Italo e non posso che confermare le tante opinioni positive di chi si dichiara soddisfatto dei servizi della compagnia NTV e si reca prima sul sito di quest'ultima per prenotare un posto in carrozza quando devo andare in città come Roma, Milano o Torino.
Al di là dei servizi a bordo, del wifi gratuito a cui si accede tramite il programma Italo Più (che permette di leggere gratuitamente online i quotidiani "La Gazzetta dello Sport" e "Il Corriere della sera", e di vedere alcuni film in streaming), degli snack, del caffè (o tè, acqua o bibita) o della sala cinema per alcune tipologie di biglietti, ci sono due elementi fondamentali che me la fanno preferire al competitor, insieme a quella sensazione di freschezza e modernità che si avvertono appena sale su:
- la cortesia del personale
- una buona gamma di offerte che a rotazione si presentano nella homepage del sito
In particolare a me piace moltissimo l'offerta Low Cost, disponibile per chi viaggia in ambiente Smart e anche in Prima.
Ovviamente è soggetta a disponibilità e non permette di cambiare orari e data al biglietto (il cambio nominativo invece è possibile) ma grazie al calendario "Italo miglior prezzo" (leggi qui) risulta semplicissimo trovare i giorni in cui sono in vendita i biglietti alla tariffa più bassa per una determinata tratta.
Un esempio? Ho fatto una ricerca sulla Firenze-Roma inserendo come date di andata e ritorno il 20 e 27 aprile ed in pochi secondi è apparso un calendario che visualizzava per ogni giorno il prezzo migliore disponibile nelle date 7 aprile-6 maggio per l'andata e 11 aprile-13 maggio per il ritorno (per la cronaca: i prezzi oscillavano da un minimo di 16 € a un massimo di 19 €).
Ci sono poi la promozione A/R in giornata prenotabile fino a 24 ore prima della partenza, gli sconti per i ragazzi sotto i 15 anni e la gratuità per i bambini fino a 4 anni.
Tutte offerte che potete vedere ad esempio in un'unica schermata se cliccate sul link sopra che vi rimanda al sito di codici sconto CupoNation.
Infine, per comodità vi scrivo anche le tratte su cui sono attive le Promo Italo:
- Milano-Roma (Prima/Smart)
- Milano-Napoli (Prima/Smart)
- Milano-Salerno (Prima/Smart)
- Bologna-Napoli (Prima/Smart)
- Bologna-Salerno (Prima/Smart)
- Firenze-Napoli (Prima)
- Firenze-Salerno (Prima)
- Venezia-Roma (Prima/Smart)
- Venezia-Napoli (Prima)
- Venezia-Salerno (Prima)
- Padova-Roma (Prima)
- Padova-Napoli (Prima)
- Padova-Salerno (Prima)
- Torino-Roma (Prima)
- Torino-Napoli (Prima/Smart)
- Torino-Salerno (Prima)
- Reggio E. Mediopadana-Napoli (Prima)
- Reggio E. Mediopadana-Salerno (Prima)
Nessun commento
Posta un commento