Un territorio collinare verde e rigoglioso, un mare celeste e cristallino, sapori come il tartufo o il prosciutto crudo che deliziano il palato. Più di un motivo giustifica l'appellativo alla penisola croata dell'Istria di "nuova Toscana", anche la presenza di alcuni bei borghi dell'entroterra che vanno ad aggiungersi a deliziose città costiere come Parenzo, già note al turismo internazionale.
Il nostro lungo weekend in terra croata ci ha fatto scoprire uno spicchio nuovo di un Paese che abbiamo avuto modo di visitare e apprezzare molto negli ultimi anni. Finora l'Istria l'avevamo solamente sfiorata... nonostante si trovi a poche decine di chilometri dal confine, nonostante le sue bellezze naturali e artistiche (e i prezzi spesso più bassi di un buon 20% rispetto a quelli a cui siamo abituati in Italia) ne giustifichino il viaggio e una lunga permanenza.
In quattro giorni, grazie all'ospitalità delle strutture della più grande catena alberghiera croata Valamar hotels&resort, abbiamo avuto l'opportunità di constatare che in Istria merita andare non solo per fare un tuffo nelle sue acque trasparenti... ci sono un passato legato per secoli a doppio filo con la Repubblica di Venezia, paesi semi sconosciuti come Albona e Montona che mantengono ancora la loro forte identità, prodotti gastronomici e artigianali di qualità.
10 fotografie sono solo un assaggio di quel che verrà pubblicato nelle prossime settimane. Spero serva a stuzzicarvi l'appetito...
Per chi avesse l'intenzione di trascorrere una vacanza in Croazia vi ricordo che a questo link trovate uno sconto del 10% sugli hotel (2,3 e 4 stelle), sugli appartamenti e sui camping di Valamar, valido fino al 31 dicembre 2014, luglio ed agosto compresi!
Sapori dell'Istria: tartufo, frittata con tartufo, antipasto con prosciutto istriano e sottoli, ravioli tipici |
|
Il panorama da Montona |
La Basilica Eufrasiana a Parenzo, patrimonio dell'Unesco |
Uno scorcio di Parenzo |
Altre destinazioni della Croazia da non perdere:
Nessun commento
Posta un commento