Il mio primo ed unico ricordo di Arbatax risaliva a tanti (parecchi) anni prima, quando in compagnia di amici ci arrivai col traghetto. Fu solo un fugace incontro perché poi in auto proseguimmo il viaggio in direzione dell'isola di Sant'Antioco, sulla punta sud-ovest della Sardegna. A distanza di... qualche lustro (meglio non approfondire l'argomento) sono tornato sulla penisola di Bellavista percorrendo in un certo senso il percorso inverso, da Cagliari ad Arbatax.
Meta: l'Arbatax Park Sardinia Resort, il più grande Park & SPA Resort della Sardegna.
Sinceramente avrei rivisto con molto piacere l'incredibile scenario creato dal contrasto tra le rocce di granito rosso e l'azzurro del mare che si apprezza nella fase precedente l'attracco al porto, ma Arbatax mi ha regalato altre sorprese e la bellezza della costa orientale dell'Ogliastra l'avrei ammirata il giorno dopo l'arrivo, durante la gita in barca al Golfo di Orosei.
L'ARBATAX SARDINIA PARK RESORT
Descrivere in poche parole l'Arbatax Park Resort è un'impresa ardua, così come lo è riuscire a visitarlo nell'arco di un solo weekend. 60 ettari d'altro canto non sono proprio un orticello... Quel che ti colpisce subito, oltre alla vastità del villaggio è la sua matrice sarda; a differenza di altri villaggi turistici che per chi li frequenta senza uscire mai fuori dalla struttura potrebbero collocarsi in qualsiasi altro posto del mondo, la consapevolezza di trovarsi in Sardegna è marcatamente viva in ogni attimo (eccetto quando si fa colazione o si cena al buffet internazionale di uno degli 8 ristoranti... ma anche qui c'è un'eccezione e si chiama Su Coile! Ve ne parlerò più avanti).
Il resort è infatti immerso in un contesto in cui si è cercato di mantenere più stretto possibile il contatto col territorio; gli alberi e la vegetazione in cui ci si imbatte sono quelli tipici sardi, e quindi rododendri, mirti, lentischi e oleandri fanno da corona ai residence, in stile rustico locale.
Quelli del Telis (l'area più grande delle 5 tipologie di soggiorno proposte, con 380 camere) si trovano sul pendio della collina di Bellavista in posizione man mano più vicina alla costa, da 500 fino a 100 metri dal mare; su un altro versante il Borgo Antico di Cala Moresca si ispira a un villaggio sardo, con portoni in legno massiccio e le inferriate delle case che furono abbandonate a Gairo Vecchia in seguito a un terremoto.
Quelli del Telis (l'area più grande delle 5 tipologie di soggiorno proposte, con 380 camere) si trovano sul pendio della collina di Bellavista in posizione man mano più vicina alla costa, da 500 fino a 100 metri dal mare; su un altro versante il Borgo Antico di Cala Moresca si ispira a un villaggio sardo, con portoni in legno massiccio e le inferriate delle case che furono abbandonate a Gairo Vecchia in seguito a un terremoto.
La mia camera: due stanze comunicanti |
Il Borgo Antico |
Una bellissima suite |
Dimenticavo! C'è anche il Centro Benessere Bellavista!
IL PARCO NATURALISTICO BELLAVISTA
Inoltre 40 dei 60 ettari del resort sono occupati dal Parco Naturalistico Bellavista!
Al suo interno circolano liberamente cinghiali (sì, non ho scritto male! Cinghiali adulti più grossi di me, abituati alla presenza degli uomini e dei bambini, attratti però, gli uni e gli altri, dai dolcissimi piccoli dal manto striato), mufloni e altri animali in semi libertà , dagli asini alle pecore sarde, dai cavalli ai daini, dai cigni ai pavoni.
Un piccolo ecosistema che possono vedere anche coloro che non sono ospiti del resort grazie a visite guidate giornaliere che partono alle 17:30.
C'è anche un appezzamento di terreno chiamato "L'Ortino" e dedicato alla produzione biologica di verdure e legumi, mentre, su un terrazzamento che offre una bella visuale, si trova il ristorante sardo Su Coile a cui ho accennato prima.
IL LITORALE DI CAPO BELLAVISTA
E... il mare?
C'è anche quello, ovviamente! E che mare!!!
Il resort è dotato di ben 9 piscine ma sebbene fossero molto invitanti il richiamo della spiaggia è stato più forte di questa ed altre tentazioni (chi ha la fortuna di trattenersi per più di un paio di giorni ha solo l'imbarazzo della scelta tra campi da tennis, da pallavolo e palestre; c'è anche un attrezzato centro diving per chi vuole fare immersioni).
Capo Bellavista forma una penisola sul cui litorale sono ricavate alcune magnifiche insenature che avrei voluto vedere una ad una; per mancanza di tempo Cala Moresca l'ho ammirata solo dall'alto
INFORMAZIONI UTILI
→ Il resort mette a disposizione un servizio transfer collettivo per/da gli aeroporti di Cagliari e Olbia;
→ L'Arbatax Pak Resort si trova a:
- 1 km da Arbatax
- 4 km da Tortolì
- 140 km dall'aeroporto e dal porto di Cagliari (in pullman ci vogliono circa 2 ore)
- 160 dall'aeroporto di Olbia
→ Indirizzo: via Capri 49 Arbatax (OG), tel.0782/667790. Mail: info@arbataxpark.com.
→ Altre informazioni su www.arbataxpark.com
Nessun commento
Posta un commento