Da installazione temporanea ("Le Luci di dentro") a una delle attrazioni imperdibili di Napoli! Le Catacombe di San Gennaro al Rione Samità sono visitabili tutto l'anno e rappresentano un'esperienza unica e indimenticabile! Questo è il racconto della nostra vista.
Il 19 settembre 2014 è stata per me una data particolare. Una piccola tempesta si è scatenata su Firenze e tra raffiche di vento, violenti acquazzoni e rami stroncati che invadevano le strade è comparsa anche un'intensa grandinata che ha coperto tutta la città e dintorni sotto uno strato di 5 centimetri di ghiaccio. In questo scenario io mi stavo dirigendo verso la stazione di Santa Maria Novella... e con il traffico in tilt, ho perso il treno per Napoli. Cosa mi aspettava alle 18? L'inaugurazione dello spettacolo multimediale "Le Luci di Dentro" alle Catacombe di San Gennaro.
Inc...avolata ma per niente rassegnata, faccio il cambio biglietto e arrivo a Napoli quasi un'ora e mezzo dopo l'orario previsto. Dalla stazione le Catacombe non sono molto distanti, ma a Napoli il 19 settembre non è un giorno qualsiasi, è la festa di San Gennaro e tutti i napoletani sono per strada! 😱
Salgo sul primo taxi che mi capita a tiro e chiedo al conducente se mi può portare alla chiesa di San Gennaro. "E come no, signorì!". Il traffico è allucinante, altro che Firenze sotto la tempesta! Dal finestrino dell'auto vedo fiumi di persone che camminano apparentemente senza una meta e decine di bancarelle che vendono le chicche tipiche delle feste paesane.
NEL RIONE SANITA', IL CUORE DI NAPOLI
Non è la prima volta che vengo a Napoli ma oggi più di ogni altra volta mi appare come una grande città dall'anima semplice e popolare.
Il colorito e caratteristico Rione Sanità |
Impressionante. In mezzo alle case. Il ponte Maddalena Cerasuolo venne finito di costruire nel 1809 per permettere al re di raggiungere la sua Reggia di Capodimonte senza scendere nella vallata che la separava dal centro cittadino. Un ponte in mezzo alla città, non avevo mai visto niente di simile. In alcuni zone le sei campate della struttura si integrarono con gli edifici sottostanti, in altre invece furono costretti ad abbattere in parte delle bellissime strutture, ma di questo parlerò più avanti.
Il ponte della Sanità |
Sono l'ultima! Tutti sono già all'inaugurazione... La cattedrale di Napoli è enorme e sprizza bellezza da tutti i pori, ma non ho tempo di fermarmi ad osservarla adesso: mi dirigo alla sua sinistra, dove c'è l'ingresso alle Catacombe, e inizio a scendere. Con mia grande sorpresa le gradinate che portano ai sotterranei sono completamente all'aperto e sono circondata dalle case e dalla veduta di uno scorcio di Napoli.
L'INGRESSO ALLA NAPOLI SOTTERRANEA: LE CATACOMBE DI SAN GENNARO
Da lì è possibile accedere alle altre catacombe e spostando con una mano le tende di velluto rosso che nascondono l'apertura entro in un nuovo spazio all'aperto. Alzo gli occhi e vedo le stelle e la Luna; poco sotto la Cattedrale di San Gennaro da dove è iniziata la discesa.
LE LUCI DI DENTRO
L'acustica è eccezionale, i suoni sono amplificati dalle pareti di tufo e a donare ulteriori vibrazioni ci pensano le illuminazioni sapientemente dosate, né troppo flebili né esagerate.
Si tratta quindi di un'installazione moderna ad alta tecnologia perfettamente in sintonia con l'ambientazione paleocristiana e alla fine, può piacere o non piacere (a me è piaciuto tantissimo) ma sicuramente rappresenta un'unicità di altissimo livello e riesce nell'intento di trasmetterti la sensazione di trovarsi in un luogo vivo.
Prenotando la vostra visita (è obbligatorio), oltre a una guida in carne ed ossa verrete accompagnati nella prima parte del percorso da un divertente "ectoplasma", la guida virtuale Andrea De Jorio, un archeologo ed etnografo nato a Procida nel 1769 che scrisse una guida delle catacombe. In questa fase vedrete la prima immagine ritratta di San Gennaro.
Nella fase 2 sarete invece catapultati all'interno dello spettacolo multimediale incentrato sul tema del ciclo della vita e infine nella fase 3 assisterete alle proiezioni sull'abside della Basilica di San Gennaro.
Del Rione Sanità e delle sue bellezze parlerò in un nuovo post, intanto vi invito ad andare a Napoli e visitare le Catacombe di Napoli, magari dopo aver fatto una sosta alla pasticceria Scaturchio (in piazza San Domenico Maggiore) che con il Vesuvio babà ci ha deliziato nel buffet dell'inaugurazione 😋.
INFORMAZIONI UTILI
Per prenotare la visita alle Catacombe potete scrivere a info@catacombedinapoli.it o tramite il sito www.catacombedinapoli.it.Indirizzo
Via Capodimonte 13 presso la Basilica del Buon Consiglio (l'ingresso per i disabili avviene al vicoletto San Gennaro dei Poveri n°22, accanto all'ospedale San Gennaro).
La fermata del bus più vicina è "Capodimonte", quella della metropolitana "Museo".
Orari di apertura
lunedì-sabato dalle 10 alle 17 (orario dell'ultimo ingresso)
domenica dalle 10 alle 14 (orario dell'ultimo ingresso)
Testo e foto di Sara.
Nessun commento
Posta un commento