30 cose da fare nel periodo natalizio fino al giorno della Befana in giro per l'Italia.
In questa giornata post natalizia cerco di dare una risposta a una domanda che mi ha sempre bonariamente perseguitato (fossero questi i problemi della vita!!) nel periodo delle festività natalizie, specialmente a Santo Stefano, il pomeriggio del 1° gennaio, il giorno dell'Epifania e nei weekend incastrati tra gli uni e gli altri. Ovviamente quando io e Sara non abbiamo avuto la possibilità di essere in viaggio.
"Cosa facciamo oggi?"
Andiamo a vedere un presepe? Facciamo un giro in città ? O una passeggiata in montagna?
Qui sotto trovate un po' di spunti, sia per provare a trascorrere piacevolmente una mezza giornata sia per una piccola fuga di un paio di giorni.
TOSCANA
- Inizio dalla mia regione per segnalarvi il più tipico degli appuntamenti natalizi: la visita al presepe. Qui ne trovate 12, uno più bello dell'altro! Da quello di Cigoli al presepe artistico di Lecore (FI), dalla Via dei presepi di Castelfiorentino (FI) a, quello, bellissimo, della Certosa di Firenze.
- Avete mai visto quant'è bella Firenze illuminata dalle luci del F-light? Non perdetevi il light show sul Ponte Vecchio e una passeggiata nelle vie del centro!
- Il freddo vi attanaglia? Quale momento migliore per rilassarsi immersi nel caldo delle acque termali! Noi qualche anno fa abbiamo a capodanno siamo andati alle piscine termali di Theia di Chianciano Terme, una figata!
Nei pressi di Firenze, si trova invece il più grande centro benessere e Day-Spa della Toscana (tra i maggior in Italia), l'Asmana! - La Befana scende dal Campanile di Pistoia: un'iniziativa che i vigili del fuoco pistoiesi hanno ideato e messo in scena per primi in Italia.
le piscine termali Theia di Chianciano Terme |
TRENTINO
- I mercatini di Natale fanno da padroni, tantissimi, uno più bello dell'altro. Sono aperti fino al 6 gennaio quelli di Trento, Arco, Pergine Valsugana al Villaggio delle Meraviglie (info su www.visitvalsugana.it), Levico Terme nel parco secolare degli Asburgo, Magnifico di Cavalese, Rovereto e tanti altri!
- Che ne dite di una bella passeggiata in montagna o di una ciaspolata sulle nevi delle Dolomiti? Il 5 gennaio di ogni anno, per chi vuole cimentarsi in una gara sportiva agonistica oppure amatoriale, c'è la Ciaspolada in Val di Non.
ALTO ADIGE
- Anche qui i mercatini di Natale sono i protagonisti, da quelli allestiti alle stazioni di Soprabolzano e di Collalbo per Trenatale (leggi qui come arrivarci con la nuova funivia e il trenino del Renon) ai tradizionali mercatini natalizi aperti fino all'Epifania: Bolzano in piazza Walther, Bressanone, Merano, Vipieno e Brunico (in Via Bastoni e al Parco Tschurtschenthale).
- Se cercate il relax o facili sentieri lungolago, andate allo stupendo lago di Braies.
- Vi piace ciaspolare o siete curiosi di provare almeno una volta questa attività ? Andate nella Val di Zoldo!
LIGURIA
- In Italia non abbiamo solo l'albero di Natale più grande.... il presepe luminoso più grande del mondo si trova sulle collina di Manarola (SP) alle Cinque Terre!
il presepe di Manarola | foto di ig65 su Flickr |
VENETO
- Un grandioso presepe di sabbia scolpito dai più grandi artisti del mondo: a Jesolo torna per il Sand Nativity (aperto, a ingresso libero, fino al 1° febbraio).
- La Natività dalle mani dei maestri: a Bassano del Grappa (VI) è esposta la tradizionale rassegna dei presepi.
- "Osserviamo e conosciamo gli Animali e le loro Tracce": la pro loco di Alleghe (BL) organizza escursioni pomerigiane didattiche, accompagnate da una guida esperta, per scoprire la fauna delle Dolomiti (costo 5 € | info su dolomitistars.dolomiti.org).
MARCHE
- La Rocca di Gradara (PU) si trasforma nel Castello di Natale e presenta una serie di appuntamenti a partire dalle danze rinascimentali del 26 dicembre fino alla rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi e al presepe rinascimentale.
- A Montalto delle Marche (AP) il 4 ed il 6 gennaio viene messo in scena un presepe vivente con oltre 200 figurati.
UMBRIA
- Le illuminazioni sul monte Igino, alle spalle di Gubbio, formano l'albero di Natale più grande del mondo! Lo potete vedere fino all'Epifania.
- Anche l'Umbria è una terra di presepi, ne cito solo tre: il presepe monumentale di Città della Pieve (PG), quello artistico di Ferentillo (TR) e il presepe nel pozzo di Orvieto (TR).
LAZIO
- Uno storico presepe di Roma, tanto caro a Papa Giovanni Paolo II: il presepe dei netturbini.
CAMPANIA
- fino all'Epifania all'interno delle Catacombe di San Gennaro a Napoli è visitabile l'installazione multimediale Le Luci di Dentro
- sempre bello passeggiare in San Gregorio Armeno a Napoli e sbirciare (e magari comprare) tra i negozi storici della tradizione artistica partenopea
- a Salerno sono accese le Luci d'Artista!
San Gregorio Armeno | foto di Elicus su Flickr |
EMILIA ROMAGNA
- Se non ci siete mai stati andate a Dozza, il Paese dei Murales.
- Originale e bellissimo, il presepe della Marineria e il presepe galleggiante (unico al mondo) sulle barche del canale di Cesenatico!
- Anche Rimini ha i suoi mercatini di Natale: alla Fiera di Natale in piazza Tra Martiri e ad Altronatale, Mostra Mercato del Commercio equo e solidale alla Chiesa di Sant'Agnese fino al 6 gennaio.
- Winter Wonderland, il Natale in Giostra, è aperto fino all'11 gennaio 2015 alla Fiera di Ferrara. Il parco divertimenti indoor più grande d'Italia propone un programma adatto a grandi e piccini con oltre 40 giostre ed attrazioni, il Winter Circus e il laboratorio dei dolci (info su www.winterwonderlanditalia.com).
PIEMONTE
- Govone fino all'Epifania sarà il magico Paese di Natale con in calendario una reggia sabauda allestita all'interno della Casa di Babbo Natale e tanti appuntamenti gastronomici (info su comune.govone.cn.it)..
(Foto in alto: Luci d'Artista a Torino, di Why Digital su Flickr)
Nessun commento
Posta un commento