Fino a sabato 20 dicembre è possibile “gustare” la Valle d'Aosta in alcune delle sue migliori espressioni enogastronomiche, in una location di classe situata nel cuore di Milano. Buona e sana come l'aria che si respira nelle montagne valdostane, la cucina Green e Glocal si ritrova nel menu del ristorante La Traviata, curato dallo chef Fabio Castiglioni. Ospiti eccellenti di queste serate sono alcune tra le migliori cantine valdostane, un piccolo grande produttore di sidro e la Fromagerie Haut Val d'Ayas con prodotti lattiero caseari biologici, declinati in proposte da gustare con tutti i sensi.
Lo scorso lunedì 15 dicembre sono stata ospite dell'hotel assieme ad altri foodblogger per la serata inaugurale, ricchissima di suggestioni e spunti interessanti con cui abbiamo potuto approfondire le ricchezze di questa piccola regione e desiderare ancor più, casomai ne avessimo bisogno, di visitare la Valle d'Aosta. Animatore e mattatore della serata, il grande Carlo Vischi ci ha presentato piatti, autori e produttori con passione ed energia.
Cosa abbiamo assaggiato?? La serata è iniziata nel lounge bar con una selezione di finger food accompagnati dal sidro Maley Montblanc, prodotto a 900 metri s.l.m. da alberi di mele secolari alti fino a dieci metri. Valle d'Aosta dunque non significa solo viticoltura eroica, con i vigneti più alti d'Europa, ma anche produzioni di nicchia e d'eccellenza: alta quota e alta qualità!
I Profiteroles con fondutina sono più sostanziosi, adatti ai fanatici dei formaggi di qualità, come me.
In verità c'è una dolce conclusione della serata, con il Gelato alla crema latteria al cuore di lampone, fresco e leggero “a km zero”, una più che degna conclusione di questa degustazione eccellente.
L'Hotel Milano Scala è un quattro stelle superior situato in via dell'Orso a breve distanza dalle principali attrazioni meneghine: il quadrilatero della moda, Brera, il Domo e il centro storico. Con oltre 60 camere di cui 14 suite è una perfetta sintesi di modernità, eleganza e classe. Nel nome richiama il teatro e la grande musica, infatti accoglie i suoi ospiti con musica lirica, anche suonata dal vivo da musicisti professionisti.
Sin dalla sua apertura, quattro anni fa, Hotel Milano Scala ha scelto la filosofia della qualità e salubrità, sino ad eliminare tutte le emissioni di anidride carbonica nell'aria e diventare così il primo hotel di Milano ad emissioni zero, una scelta Green oggi abbinata perfettamente con l'Orto in terrazza. All'ottavo piano dell'hotel, infatti, c'è la Sky Terrace, terrazza panoramica da dove si gode un'ampia vista sul Duomo e il bellissimo centro di Milano; qui dalla scorsa primavera sono coltivati gli aromi e le migliori verdure di stagione, serviti quotidianamente agli ospiti del ristorante La Traviata o al bar Primadonna nella hall.
Nessun commento
Posta un commento