Lo ammetto, sono follemente innamorata di Londra e delle città illuminate nel periodo natalizio! Quest’anno ho deciso di godermi l’atmosfera dei mercatini natalizi londinesi e di realizzare uno dei miei desideri: fare un piccolo tour personale tra Londra e Oxford nei luoghi in cui è stato ambientato Harry Potter, finendo addirittura alla Warner Bros!
Se anche voi siete dei fan del mago di Hogwarts spero che questo mio itinerario vi incuriosisca un po' e magari possa diventare lo spunto per un futuro viaggio.
Ecco quelle che secondo me sono le locations imperdibili!
Ecco quelle che secondo me sono le locations imperdibili!
HARRY POTTER A LONDRA
Binario 9 ¾
Il tour non può non iniziare dal posto in cui parte il magico viaggio di Harry Potter! Il binario lo trovate dentro la stazione dei treni di King’s Cross, non più tra il binario 9 e 10 (Alessandro lo trovò lì qualche anno fa) ma di fianco al negozio pieno di gadgets a lui dedicato.
Lì vi attenderanno anche dei simpaticissimi commessi che vi daranno la sciarpa della vostra casata preferita e vi aiuteranno a fare foto memorabili (ovviamente a pagamento, senza obbligo di acquisto; ma potete farle tranquillamente anche con la vostra macchina fotografica).
All’esterno della stazione invece potrete vedere la bellissima facciata neogotica della stazione di St. Pancras da dove parte l’avventura di Harry e Ron sulla magica Ford Anglia truccata di Arthur.
Leadenhall Market
L’ingresso al “Leaky Cauldron pub” (il Paiolo magico) è in realtà quello di un negozio che si trova al 42 Bulls Head Passage al Leadenhall Market, un bellissimo mercato coperto di Londra che a me ha ricordato tanto Diagon Alley.
Australia House Strand
Gli interni di questa bellissima ambasciata sono stati usati per ricreare la famigerata banca. Purtroppo nel week end l’abbiamo trovata chiusa e non abbiamo potuto fotografarli.
Incrocio Place Scotland e Great Scotlannd Yard
Zoo di Londra a Regent's Park
La Reptile House è il luogo dove Harry scopre di avere il dono di parlare con i serpenti.
Millennium Bridge
Il più famoso ponte pedonale di Londra compare nel film “Harry Potter e il principe mezzosangue” ed è distrutto dai Mangiamorte.
Lamberth Bridge
E' il ponte sul quale l’autobus magico notturno si restringe in mezzo ai due autobus tradizionali londinesi!
Natural History Museum
Non posso non citarlo.... qui J.K. Rowling ha letto il primo capitolo di “Harry Potter e i doni della morte”, quale ambientazione migliore mi chiedo!
HARRY POTTER A OXFORD
Questa bellissima cittadina universitaria in pietra ci ha affascinato subito al nostro arrivo! Si gira tranquillamente a piedi e con poche sterline si possono visitare gli interni da sogno del famosissimo college inglese.
Tutta Oxford ricorda un po’ il mondo di Harry Potter e gli inglesi non si sono lasciati scappare l’opportunità di ricordarcelo attraverso i numerosissimi gadget presenti nei negozio di souvenir.
Queste sono le tappe del nostro tour di Harry Potter:
Tutta Oxford ricorda un po’ il mondo di Harry Potter e gli inglesi non si sono lasciati scappare l’opportunità di ricordarcelo attraverso i numerosissimi gadget presenti nei negozio di souvenir.
Queste sono le tappe del nostro tour di Harry Potter:
Hall del Christ Church College
Appena entrati si riconosce immediatamente la sala grande vista innumerevoli volte nei film. Impossibile non rimanerne affascinati! Anche la scala per raggiungerla è stata usata in qualche scena di Harry. Nel Christ Church Cloisters è stata girata anche una scena con Hermione.
Bodleian Library
Location in tre film di Harry Potter, la medievale Duke Humfrey's Library è stata la biblioteca di Hogwarts. Le volte elaborate della Divinity School hanno invece ospitato l’infermeria di Hogwarts.
La biblioteca è visitabile solo con all'interno di una lunga visita guidata, in alternativa al costo di una sterlina potete entrare nella Divinity School come abbiamo fatto noi.
La biblioteca è visitabile solo con all'interno di una lunga visita guidata, in alternativa al costo di una sterlina potete entrare nella Divinity School come abbiamo fatto noi.
New College Cloister
Sotto l’albero principale hanno girato la scena in cui Draco viene trasformato in furetto davanti a Harry da "Malocchio" Alastor Moody.
Pitt Rivers Museum
E' stato di ispirazione per Diagon Alley. Con le sue bellissime volte ti cattura subito appena entrati.
WARNER BROS STUDIOS TOUR LONDON
Non potevamo farci scappare a questo punto la visita agli Studios londinesi della Warner Bros! Noi abbiamo deciso di prendere il treno dalla Euston station fino a Watford Junction e da lì, per 2 sterline, il bus officiale della Warner Bros (bellissimo, con le scene dei film sopra) che ti porta proprio davanti agli Studios in 10 minuti.
Il treno ci impiega appena 20 minuti ed è comodissimo (attenzione al bus che prendete! A seconda delle fermate ci potete mettere da 15 minuti a 50 minuti).
I biglietti di ingressi vanno prenotati assolutamente prima sul sito ufficiale: www.wbstudiotour.co.uk
E’ possibile acquistare anche un pacchetto con bus e biglietto di ingresso direttamente a Londra ma i prezzi sono leggermente più alti.
Appena entrati nella Hall della Warner Bros ci si immerge nella magia! Oltre al negozio con ogni gadget immaginabile si possono comprare le riproduzioni degli oggetti di scena.
Il tour inizia con una breve presentazione e un filmato riassuntivo con i retroscena dei film e si rimane a bocca aperta quando la guida (più entusiasta lei di me) apre i portoni e si entra nella great hall agghindata a festa.
Il tour inizia con una breve presentazione e un filmato riassuntivo con i retroscena dei film e si rimane a bocca aperta quando la guida (più entusiasta lei di me) apre i portoni e si entra nella great hall agghindata a festa.
.
C'è anche un piccolo spazio dove spiegano come hanno creato la neve finta e il fuoco e.... è possibile volare realmente sopra una scopa magica! (Ovviamente grazie al greenscreen.... il filmato finale viene rilasciato a pagamento su una chiavetta).
Il tour continua anche in esterno dove si trovano il ponte coperto di Hogwarts visto innumerevoli volte nel film, il "Nottetempo" (l’autobus notturno), la macchina di Ron e la motocicletta di Hagrid, Vi offrono anche la "burrobirra" in simpatici bicchieri da conservare ed è possibile farsi le foto davanti alla casa dei Dursley, dove è cresciuto Harry.
Dopo una boccata d’aria rientriamo per toccare con mano tutti i trucchi di scena e le riproduzione degli animali fantastici fino ad arrivare alla Diagon Alley autentica usata nel film: potete passare davanti alla bottega di Olivander, guardare gli scherzi in vetrina di TiriVispi Weasley e arrivare come per magia al modello del castello di Hogwarts, che è probabilmente è la cosa che mi ha colpito di più in quanto è davvero un castello dei sogni; nel periodo natalizio era tutto imbiancato dalla neve e le luci lo illuminavano facendolo passare dal giorno a notte!
Il giro si conclude dentro il negozio di Olivander in cui ogni scatola di bacchetta ha i nomi degli attori che hanno partecipato al film. Sono davvero tante, quindi divertitevi a cercare il vostro attore preferito prima di uscire e tornare nel mondo reale!
HARRY POTTER IN SCOZIA
In un altro viaggio ho avuto anche l’occasione di vedere il Viadotto di Glenfinnan sul quale passa l’espresso di Hogwarts nel film, Ancora oggi è percorso da locomotive a vapore simili nell'aspetto a quelle di Harry Potter.
In Scozia vennero girate anche moltre altre scene, ad esempio a Glencoe, con i tipici paesaggi selvaggi di questo territorio mentre gli scenari che vedete sullo sfondo delle adrenaliniche partite di Quidditch si sono svolte nella zona di Glen Nevis, Fort William.
Infine, ad Edimburgo si trova un noto pub, The Elephant House, dove la Rowling ha scritto il primo romanzo della saga di Harry Potter. Noi non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di prenderci un buon tè.
Altre location dei film
- Alnwick Castle, nel Northumberland, in Inghilterra. Alcune scene sono state girate all'esterno del castello, ad esempio le lezioni di volo sulla scopa nel primo film.
- La Cattedrale di Gloucester. I suoi bellissimi corridoi decorati sono stati utilizzati in numerose scene. Si dice inoltre che sia un luogo infestato dai fantasmi dei monaci... chissà che durante una visita non si riesca ad incotrare Mirtilla malcontenta o Nick-Quasi-Senza-Testa!
- La Cattedrale di Durham. E' stata usata come location per alcune aule della scuola di magia e per l’ufficio della professoressa McGranitt. Al suo esterno invece sono state girate alcune scene delle lezioni di Quidditch.
- Il Chiostro dell’Abbazia di Lacock. Nei corridoi del castello che danno sul giardino.
- Il Black Park in Wexham, Buckinghamshire. Il luogo usato per creare la Foresta Magica di Harry Potter.
Testo e foto di Ilaria Guerzoni.
Ti potrebbero anche interessare:
Nessun commento
Posta un commento