Il primo weekend di
settembre è già volato via insieme alla Festa dell'Aquilone di Urbino, la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la festa del Diotto a Scarperia.... ma il mese che probabilmente vanta il maggior numero di eventi dell'anno non è finito! Ci sono tre fine settimana e tante, tantissime feste e manifestazioni per le quali vale la pena organizzarsi e partire.
EVENTI IN ITALIA
- La Rocca di Vignola festeggia la restaurata Torre del Pennello con la manifestazione Tutti i colori del Pennello: fino al 12 settembre, la sera a partire dalle 21, un light show illuminerà la torre proiettando i colori originali che sfoggiava nel '400! Una mostra all'interno della rocca, Tracce in luce, mostrerà invece i documenti storici e lo studio di ricostruzione (fino al 18 ottobre 2015).
- Conoscete il brodetto alla sambenedettese? Potete mangiarlo a Fano Lido al Festival internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce (www.festivalbrodetto.it | 10-13 settembre 2015).
- Nella splendida cornice (quando ci vuole, ci vuole!) degli Scavi di Pompei, torna il PompeiFestival: al Teatro Grande andranno in scena Tosca (13 e 17 settembre), La Traviata ( 16 e 19 settembre), Nabucco (10, 15 e 20 settembre 2015).
- Non poteva che essere dedicata all'EXPO la 21^ edizione di Friuli Doc, rassegna enograstronomica dedicata ai prodotti friulani. Oltre 100 stand presenti e tanti eventi in cartellone, tra questi l'anteprima nazionale del reading "Il pranzo di Babette" di Lella Costa e lo spettacolo del comico Diego Parassole (10-13 settembre 2015).
- Nella sede storica di Palazzetto Mattei a Villa Celimontana e in altri luoghi di Roma torna il Festival della Letteratura di Viaggio promosso dalla Società Geografica Italiana. Un evento che pone al centro dell'attenzione le culture dei popoli e le diverse forme di narrazione: non solo la letteratura ma anche il giornalismo, la fotografia, il cibo, la musica, il disegno.... Oltre 30 eventi (con incontri, mostre, visite guidate, letture) che gli amanti del viaggio non possono lasciarsi sfuggire (11-13 settembre 2015 | festivaletteraturadiviaggio.it).
- domenica scorsa c'è stato solo il primo assaggio della 56^ Sagra dei crotti, Chiavenna (SO) apre i suoi crotti (cavità naturali della montagna usate come cantine) e festeggia con mostre, spettacoli, mercatini e prodotti enogastronomici (sagradeicrotti.it | 11-13 settembre 2015).
- Il cielo sopra Ferrara torna a riempirsi di mongolfiere al Parco Urbano Bassani: al Ferrara Balloons Festival, il più grande d'Italia e uno dei più importanti d'Europa, sarà possibile anche provare l'ebrezza di un volo libero o vincolato. Per noi è un appuntamento fisso, lo scorso anno siamo stati nel dietro le quinte della fase di preparazione delle mongolfiere! (11-20 settembre 2015).
- Ultimi giorni per partecipare al SeptemberFest di Carrara! Balli, musica, specialità bavaresi (è presente un'equipe di 150 persone provenienti da Ingolstadt!) e soprattutto tanta birra alla versione nostrana delle celebre festa inizierà tra qualche settimana a Monaco (fino al 12 settembre 2015 al complesso fieristico di Marina di Carrara)
- Il viaggio in tutte le sue possibili declinazioni sarà il tema della prossima edizione di Nottissima 2015, la Notte Bianca nel centro storico di Empoli (FI) che quest'anno avrà un programma molto ricco con la presenza di Ginevra di Marco, gli Almamegretta, Katia Beni e tanti altri (12 settembre 2015).
- La mia preferita è la piada col crudo e lo squacquerone! E la vostra? A Cesenatico tornano i Piadina Days (12-13 settembre 2015).
- Lucca in festa per il Volto Santo e la suggestiva Luminara della Santa Croce, la processione a lume di candela che parte alle 20 dalla Basilica di San Frediano! (13 settembre 2015)
|
la Rocca di Vignola come appariva nel 1400 |
- Settembre è un mese pieno di sagre ed eventi enogastronomici in Emilia Romagna grazie al Wine&Food Festival! Tra i tanti in programma vi segnalo la Sagra dell'uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro (MO) (14-27 settembre 2015 | info su www.winefoodemiliaromagna.com).
- 14^ edizione di Pordenonelegge, festa del libro con gli autori (pordenonelegge.it | 16-20 settembre 2015).
- Il centro storico di Verona ospita Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (17-20 settembre 2015).
- L'Auditorium Parco della Musica di Roma torna ad ospitare i migliori chef della capitale per la 4^ edizione di Taste of Roma (tasteofroma.it | 17-20 settembre 2015).
- La villa medicea di Poggio a Caiano (PO) e le strade e le piazze intorno alla fontana del Mascherone (che per il 31° anno sgorgherà vino rosso) torna al periodo rinascimentale con la rievocazione storica "Assedio alla Villa" (www.assedioallavilla.it | 17-20 settembre 2015).
- Fascino senza tempo al Gran Premio Nuvolari, manifestazione internazionale dedicata alle auto storiche con partenza e ritorno dalla città di Mantova (gpnuvolari.it | 18-20 settembre 2015).
- Elio e le Storie Tese, Caparezza, Vinicio Capossela e i sapori sicialiani al mitico Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (TP), il Festival Internazionale dell'integrazione culturale (18-27 settembre 2015).
- Tante iniziative e aperture straordinarie dalle 20 a mezzanotte del sabato nei musei aderenti alle Giornate Europee della Cultura dedicate quest'anno al tema "L'arte è alimento, alimenta l'arte" (19-20 settembre 2015).
- Eventi in cantina, itinerari in bicicletta e a piedi, mostre e spettacoli al Festival Franciacorta in Cantina (festivalfranciacorta.it | 19-20 settembre 2015).
- Per il 18° anno, Immagimondo a Lecco, il Festival di viaggi, luoghi e culture (immagimondo.it | dal 19 settembre al 4 ottobre 2015).
- Per il 18^ anno al Festival del Prosciutto di Parma si festeggia il territorio parmense e il suo prodotto principe (festivaldelprosciuttodiparma.it | fino al 20 settembre 2015).
- Lo storico Palio di Asti (è il più antico d'Italia, lo sapevate?) rivive la 3^ domenica di settembre (20 settembre 2015).
- Bagno Vignoni (SI) non ha bisogno di pretesti per andare a visitarlo e allora diciamo che nel weekend del 12-13 settembre c'è un elemento che potrebbe renderla ancora più appetibile: la V edizione de I colori del libro, rassegna dedicata alla letteratura, al viaggio, alla musica e alla gastronomia (20-21 settembre 2015).
|
la Villa Medicea di Poggio a Caiano | foto tratta da Wikipedia |
- I migliori pastifici italiani, le eccellenze della gastronomia, gli artigiani più bravi e.... i primi piatti, protagonisti di I Primi d'Italia nel centro storico di Foligno (PG) (iprimiditalia.it | 24-27 settembre 2015).
- Dove può svolgersi la festa dedicata all'oro verde se non a Bronte? Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre torna la tradizionale Sagra del Pistacchio (25-27 settembre e 2-4 ottobre 2015).
- L'ultimo weekend di settembre all'Abbazia di San Pietro (PG) ci sarà la 7^ edizione di Ad Herbae Volant Fructus Manent, una mostra mercato di erbe aromatiche, piante officinali e frutta antica con stand di aziende agricole e artigiani locali che mostreranno i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato umbro (26-27 settembre).
- Aerobik Fun, Group Cycles, Functional Training e Body Mind sono i quattro palchi di Cesena in Fitness, l'evento dedicato allo sport, al benessere e all'alimentazione che si svolge nella zona dell'ippodromo (cesenainfitness.it | 26-27 settembre 2015).
- Cremona incanta. E suona. Parole migliori non potevano scegliere per introdurre la 3^ edizione dello Stradivari Festival all'Auditorium Giovanni Anvedi. In programma 19 concerti con la partecipazione di 68 musicisti (dal 26 settembre all'11 ottobre 2015)
- Dopo la pausa estiva torna il Treno Natura: alla scoperta delle Terre di Siena in treno d'epoca con locomotiva a vapore! Il prossimo appuntamento è a Buonconvento per la Sagra della Val d'Arbia (terresiena.it | 27 settembre 2015).
- Il borgo medievale di Mensano, nel comune di Casole d’Elsa (SI) ospita Fantastic'Arte, un "viaggio tra arti e mestieri antichi e contemporanei (di tutta l’Italia!)" con artisti di ogni branca (dal body paint al ferro battuto, dalla lavorazione della creta alla pittura) che rappresenteranno e spiegheranno il proprio lavoro, spettacoli e dimostrazioni delle capacità di ogni artista (27 settembre 2015).
- l'ultima domenica di settembre a Mortara (PV) è sinonimo di Palio del Gioco dell'Oca e Sagra del salame d'oca (27 settembre 2015).
- In occasione di Expo2015 dal 1° di maggio al 31 ottobre ci sarà un'edizione speciale de I Sentieri del gusto: la tradizione enogastronomica di 40 rifugi di montagna e ristoranti tipici alpini in menù diversificati sul tema "Il Cibo delle Alpi... custode della biodiversità ".
|
I Primi d'Italia a Foligno | foto di condesign su Pixabay |
Nessun commento
Posta un commento