Il Festival delle luci di Firenze F-light torna anche nel 2018 con eventi e light show dalla festa dell'Immacolata fino al 6 gennaio 2019! Nel post trovate tante foto, una mappa e una mini guida a tutte le installazioni luminose della città dell'edizione scorsa.
Inizio con una semplice domanda e una constatazione che può sembrare banale: siete stati a Firenze durante questo periodo natalizio? Se la risposta è no allora controllate il calendario e ritagliatevi un paio di giorni o almeno una serata per farci un salto, perché Firenze a Natale è ancora più bella.
Ovvio? Per niente. Come ho scritto lo scorso anno, le luminarie accese nelle piazze e nelle vie del centro storico non mi hanno mai entusiasmato e ho sempre pensato (e lo penso ancora) che Firenze non avesse bisogno di artifici per esaltare la sua bellezza, figuriamoci di decorazioni ordinarie come se ne vedono da tante parti. Nel 2011 è arrivato il Firenze Light Festival a movimentare con la fantasia e l'originalità il mese di dicembre ma solo nel 2015 c'è stata la svolta: adesso possiamo dire con orgoglio che quello in riva all'Arno è all'altezza dei Festival delle luci più rinomati d'Europa!
Tutto ciò grazie a una serie di iniziative come il video mapping sul Ponte Vecchio e su alcuni dei principali monumenti della città che hanno lasciato a bocca aperta non solo i turisti ma i fiorentini stessi. Impresa non da niente considerata la nostra fama di brontoloni e polemici 😆.
LA MAPPA DI F-LIGHT 2016
Ho parlato della storia del Festival nel post dell'edizione 2015 quindi bando alle chiacchiere e andiamo a vedere cosa ci riserva il programma del 2016: prima di tutto, come ho scritto all'inizio, una maggiore durata! Chi verrà a Firenze per festeggiare in piazza la notte di San Silvestro brindando col cantante Marco Mengoni (il concerto gratuito si svolgerà al Piazzale Michelangelo), per fare una passeggiata il giorno di Capodanno o assistere alla Cavalcata dei Re Magi all'Epifania troverà ancora le luci del F-Light accese.
Le proiezioni sul Ponte Vecchio ad esempio saranno accese ogni giorno dalle 17:30 alla mezzanotte.
F-Light però non è solo lo show di luci sul Ponte Vecchio (anche se è "tanta roba" e da solo vale la visita).
Il programma 2016 prevede moltissime iniziative, tra queste ad esempio i percorsi a lume di torcia di cui vi ho parlato ieri, con affascinanti e inedite visite guidate al Palazzo Vecchio, al Museo Novecento e al Museo Bardini. E poi ci sono le installazioni luminose su alcuni dei monumenti più rappresentativi della città...
Ecco una mappa e una mini guida per non perdersene nemmeno una!
LIGHTNESS SUL PONTE VECCHIO
Quest'anno il tema è "la sorgente", intesa come fonte di calore, di energia, di vita e di acqua... e come sorgente luminosa! La facciata del ponte rivolta verso il ponte alle Grazie viene trasformata in una tela che viene inondata di immagini e video durante uno show di una decina di minuti, accompagnata da una colonna sonora in sottofondo.
FOCUS SULLA BIBLIOTECA NAZIONALE
Un fascio di luce posizionato al Piazzale Michelangelo illumina la facciata della Biblioteca Nazionale per omaggiare il 50° anniversario dell'alluvione di Firenze. In quei giorni del novembre del 1966 parte della città era al buio e al piazzale vennero accesi dei grandi fari permisero ai volontari di portare avanti le operazioni di salvataggio dei beni conservati nella Biblioteca Nazionale anche dopo il tramonto.
Tutti i giorni fino all'8 gennaio dalle 17:30 alla mezzanotte.
il fascio di luce che parte dal Piazzale Michelangelo (in primo piano Torre San Niccolò) |
BASILICA DI SANTO SPIRITO DIMORA DI LUCE
Si ripete in piazza Santo Spirito lo show sulla facciata della basilica. Come lo scorso anno vengono proiettati anche i disegni dei bambini degli asili nido di Firenze e provincia (tema: l'Arno).
IL FANCIULLINO SOTTO LA LOGGIA DEL PORCELLINO
Il pavimento del porticato della loggia del Mercato Nuovo, chiamata la loggia del Porcellino, viene animato da proiezioni sul tema della fanciullezza.
Tutti i giorni fino all'8 gennaio dalle 20 alla mezzanotte.
LA BASILICA DI SANTA CROCE SEMPRE PIU' BIANCA
Si chiama White Stone il progetto di illuminazione della facciata della basilica di Santa Croce attraverso il sistema "Tunable White" che varierà l'intensità del bianco di una delle chiese più belle di Firenze, passando da luci calde a luci fredde agendo sulle tonalità di bianco.
Inoltre il 7 gennaio dalle 21 alle 22:30 ci sarà una performance con installazioni multimediali animata da Giancarlo Cauteruccio e altri giovani attori.
Tutti i giorni fino all'8 gennaio dalle 19 alle 23.
piazza Santa Croce durante i Mercatini di Natale (fino al 21 dicembre) |
I MONUMENTI ILLUMINATI
Sono illuminati da F-light (ogni giorno fino all'8 gennaio dalle 17:30 alla mezzanotte):
- la Fontana del Nettuno ai piedi di Palazzo Vecchio.
- La Loggia dei Lanzi, sempre in piazza della Signoria.
- La Torre di San Niccolò.
- La Torre della Zecca.
la Fontana del Nettuno |
la Torre della Zecca |
la Torre di San Niccolò |
SUL LUNGARNO ACCIAIUOLI TUTTO SCORRE
Dopo i lavori che lo hanno riportato alla fisionomia che aveva nell''800, il Lungarno degli Acciaiuoli, tra Ponte Santa Trinita e Ponte Vecchio, diventa lo schermo su cui viene proiettato il docufilm di Beppe Fantacci, girato nei giorni dell’Alluvione del ‘66, e del cartoon “Replicate, Firenze più facile” incentrato sui temi della città del futuro. Ogni giorno fino all'8 gennaio dalle 17:30 a mezzanotte.
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Piazza della Repubblica come ogni anno è illuminata da un albero di Natale posto al centro e dalla cascata di Led e luci strobo de La Rinascente.
L'ALBERO DI NATALE AL DUOMO
Lo avrete visto in centinaia di foto su Instagram: l'albero di Natale in piazza del Duomo è acceso come consuetudine dall'8 dicembre. Accanto, sul sagrato, per il sesto anno è stato allestito un presepe in terracotta con i personaggi a grandezza naturale realizzati a mano da una fornaca dell'Impruneta.
LA METAMORFOSI DI PORTA ROMANA
Anche quest'anno Porta Romana viene decorata con giochi di luce.
Ogni giorno fino all'8 gennaio dalle 17:30 a mezzanotte.
LA COLONNA SENZA FINE
Al Forte Belvedere dal 21 dicembre un fascio di luce si innalza verso l'alto dal Ramses II, l'apparecchiatura di illuminazione a testa mobile più potente del mondo. Un albero di Natale bianco di un centinaio di metri? Un simbolo del collegamento metafisico tra cielo e terra? Una colonna di luce che regge la volta celeste? Ognuno può vederci quel che preferisce ma se siete a Firenze alzate gli occhi e... sognate. Buon Natale!
Dalla domenica al giovedì dalle 18 alle 22:30, venerdì e sabato dalle 17:30 alla mezzanotte, fino all'8 gennaio 2017.
Forte Belvedere (a sinistra) e il Duomo visti da San Miniato al Monte |
luminarie in via Por Santa Maria |
Il Festival delle Luci di Firenze è promosso dal Comune di Firenze e organizzato dall'associazione Mus.e grazie a Enegan luce e gas, con il contributo della Camera di Commercio di Firenze, la sponsorizzazione tecnica di iGuzzini e il contributo di altri partner.
Potete vedere altre foto di F-light 2016 nel mio album su Pinterest (che verrà aggiornato di volta in volta).
Potete vedere altre foto di F-light 2016 nel mio album su Pinterest (che verrà aggiornato di volta in volta).
Ti potrebbero anche interessare:
- Percorsi a lume di torcia al Palazzo Vecchio per #FlightFirenze
- F-Light 2015
- Florence Food Tour, un giro enogastronomico per le strade di Firenze.
- Visita al Corridoio Vasariano.
- La Galleria degli Uffizi.
Nessun commento
Posta un commento