Due delle regioni più belle al mondo suggellano il loro storico legame con due mostre fotografiche unite da un filo comune: "Rinascimento, un ponte tra Toscana e centro-Valle della Loira". Chi quest'anno visiterà lo Château de Villandry avrà la fortuna di apprezzare 13 vedute aeree di paesaggi e monumenti toscani realizzati dall'italiano Massimo Sestini e allo stesso tempo a Firenze sarà possibile ammirare i 12 scatti aerei dell'americano Alex Mac-Lean di alcuni castelli della Loira!
Toscana e Valle della Loira... come ho scritto all'inizio, tra le regioni che per paesaggi naturali e bellezze architettoniche e artistiche sono in cima ai desideri dei turisti di ogni latitudine, sono congiunte indissolubilmente dal periodo storico più prolifico e affascinante che ci sia mai stato.
Nel 2019, in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, ebbe inizio un primo sodalizio tra Toscana Promozione Turistica e il Comitato Regionale del turismo Centro-Valle della Loira e nell'ambito degli eventi e delle iniziative per la celebrazione dei 500 anni del Rinascimento, il fotografo Alex MacLean venne incaricato di sorvolare alcuni castelli del "giardino di Francia".
Il tuo sogno è visitare i castelli della Valle della Loira?
Qui → trovi un itinerario di 4/7 giorni per organizzare al meglio il viaggio.
La mostra di Alex MacLean a Firenze
La magnificenza della Valle della Loira vista dall'alto è un qualcosa di indescrivibile. Ho avuto l'opportunità - grazie ad una serie di autorizzazioni per le riprese - di fare delle foto e dei piccoli video dei castelli di Chenanceu, Amboise e Chaumont-sur-Loire con il mio piccolo e inoffensivo drone e con le dovute proporzioni penso, forse, di aver provato in parte quelle emozioni che sicuramente avranno penetrato l'animo di MacLean. Stupore, incredulità , estasi... eh sì, non esagero! Ho ancora i brividi se ripenso a quei momenti.
mostra MacLean - Castello di Chamont-sur-Loire
La regione del Centro-Valle della Loira, patrimonio dell'umanità protetto dall'Unesco dal 2000 per il paesaggio culturale, accoglie degli autentici capolavori e l'occhio esperto del fotografo e pilota MacLean ha condensato in 12 fotografie aeree alcuni dei castelli più importanti e scenografici: dallo Château di Chambord allo Château di Chenonceau, il castello delle dame, dove vissero Diane de Poitiers, Caterina dei Medici (si deve e a lei la costruzione dell'ala-ponte sul fiume Cher!) e Luisa di Lorena.
mostra MacLean
Ed ancora, lo Château di Blois, di Amboise, Azay-le-Rideau, Chaumont-sur-Loire e l'ultima dimora di Leonardo da Vinci, Clos Lucè!
Noi la scorsa estate abbiamo fatto un viaggio indimenticabile nella Valle della Loira (qui potete leggere il racconto e trovare spunti, foto e informazioni), siamo stati in molti di quei castelli e per questo sottolineo con convinzione che è uno di quei viaggi da fare una volta nella vita!
Una mia foto del Castello di Amboise
A proposito del genio toscano, lo sapevate che la sua tomba si trova al castello di Amboise, che Clos-Lucè dista da lì pochi minuti a piedi e oltre alle sale dove visse Leonardo ospita animazioni 3D dei suoi disegni e 20 ricostruzioni a grandezza naturale di macchine da lui progettate?
Potete vedere la mostra di MacLean dal titolo "Rinascimento" al Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, fino al 31 luglio!
La mostra di Matteo Sestini a Villandry
La mostra di MacLean, inaugurata lo scorso 8 giugno, segue quella di Matteo Sestini, aperta il 30 maggio - fino al 17 settembre - allo Château di Villandry!
"Rinascimento senza fine" è il titolo che sintetizza e accomuna 13 vedute aeree della Toscana nelle quali il fotografo pratese ha immortalato paesaggi e monumenti in cui ha ravvisato delle analogie con i magnifici giardini dello Château di Villandry, probabilmente il castello con i giardini più belli di tutta la Valle della Loira.
Castello di Villandry
La mostra è uno sguardo insolito e meno convenzionale sulle colline del Chianti e sulle lunghe spiagge della Versilia, sulla Cupola del Brunnelleschi, sul duomo di Siena e su altri territori e capolavori toscani.
Villandry fu l'ultimo dei grandi castelli costruiti sulle rive della Loira durante il Rinascimento e tutti i suoi numerosi giardini meritano una visita, da quello ornamentale con i 4 giardini dell'amore all'orto rinascimentale suddiviso in 9 riquadri dalle geometrie e dai colori che cambiano nelle diverse stagioni.
Altre informazioni le trovate sul magazine Explore France che per la prima volta dedica uno spazio a una regione non francese.
Altre informazioni le trovate sul magazine Explore France che per la prima volta dedica uno spazio a una regione non francese.
Ringraziamo Atout France Italia per l'invito all'inaugurazione della mostra a Palazzo Strozzi Guadagni dell'8 giugno 2023.
Idee per un viaggio in Francia
Nessun commento
Posta un commento